Capodanno in piazza, un successo 'storico' - Tuttoggi.info

Capodanno in piazza, un successo ‘storico’

Claudio Bianchini

Capodanno in piazza, un successo ‘storico’

Centinaia di persone hanno festeggiato nella notte sotto il Torrino
Ven, 02/01/2015 - 01:24

Condividi su:


Il 2014 si lascia alle spalle le polemiche: sono state spazzate via dalla musica che ha risuonato in piazza della Repubblica, e la discordia è stata fatta a pezzi dai tanti botti che sono esplosi sotto il torrino.

Il 2015 si è aperto così – come recitano le parole del bando della Quintana – con la gente ‘scesa nelle vie e nelle piazze’ per festeggiare insieme con ‘la concordia e l’amore de la cittade tutta’.

In fin dei conti, il vero successo del Capodanno è stato proprio questo: centinaia di persone confluite al ‘centro del mondo’ dopo aver letteralmente gremito i locali della città, gruppi amici, familiari, turisti ed intere famiglie hanno deciso di inziare quest’anno sotto il cielo folignate, nonostante le temperature polari, il freddo gelido di piazza della Repubblica e l’immancabile problema parcheggio.

La voglia di stare insieme, di fare comunità, di vivere sino alla fine e al tempo stesso sin dall’inizio Foligno, è stato l’ingrediente che ha dato più sapore a questo Capodanno en plein air.

La notizia – stavolta positiva – è che non c’è stato nessun problema, nessun disagio organizzativo, nessuna nota stonata, in tutti i sensi.

L’avvio ufficiale dei festeggiamenti, già dalla serata, intorno alle 18 quando con in prima fila lo stesso sindaco Nando Mismetti, la vicesindaco Rita Barbetti e gli assessori Patriarchi e Stancati insieme a Cristiana Mariani presidente della Confesercenti territoriale.

Il vero e proprio boom delle presenze, dalle 23.30 a poco dopo lo scoccare della mezzanotte, con una piazza della Repubblica gremita come nelle grandi occasioni.

Il filo conduttore tra il vecchio e il nuovo anno è stata ovviamente la musica; canzoni italiane e straniere, il rock di Annalisa Baldi star della trasmissione televisiva ‘X Factor’ che ha cantato e suonato col gruppo interamente dal vivo.

La staffetta è poi passata alla dj McPallister che in consolle ha fatto scatenere davvero tutti, giovani e meno giovani, rivisitando anche grandi classici degli anni ’60 / ’70

Soddisfatta l’amministrazione comunale, ancor di più gli organizzatori, ma soprattutto i tanti folignati che hanno passato un indimenticabile Capodanno cantando, ballando, brindando e festeggiando tutti insieme…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!