Capodanno in centro, scoppia la 'guerra dei cenoni' - Tuttoggi.info

Capodanno in centro, scoppia la ‘guerra dei cenoni’

Claudio Bianchini

Capodanno in centro, scoppia la ‘guerra dei cenoni’

Polemica tra gli organizzatori dell'evento e alcuni ristoratori / Un euro scatena la polemica
Lun, 29/12/2014 - 14:46

Condividi su:


Il conto alla rovescia per il grande evento di fine anno è già scattato: e mentre si mettono a punto gli ultimi preparativi, ecco che scatta anche l’ultima polemica dell’anno sul già tanto tribolato Capodanno in piazza della Repubblica.

Una querelle che si potrebbe sarcasticamente ribattezzare ‘La guerra dei cenoni’: esplosa – come ormai tradizione – sui social network e che sta in qualche modo ‘appassionando’ i folignati, soprattutto quelli intenzionati a festeggiare San Silvestro nel centro storico della città.

A far saltare su tutte le furie Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale e deus ex machina del ‘Capodanno in Piazza’, è stata la scelta di alcuni ristoratori, di  proporre menù a 49 euro, o comunque a prezzo inferiore rispetto ai 50 euro concordati tra i locali che hanno sostenuto l’evento e che sono inseriti ufficialmente sul materiale promozionale a mò di ‘circuito convenzionato’.

Un euro: tanto è bastato per alzare un polverone internettiano, tra accuse di ‘scorrettezza’ e legittime rivendicazioni di libertà di azione in regime di libero mercato, con la concorrenza – da molti bollata come ‘sleale’ – che comunque resta l’anima del commercio.

E la gente si divide, tra chi propone il boicottaggio dei ristoratori ‘low cost’ e chi invece già si appresta a prenotare per ‘approfittare dell’offerta’.

Cristiana Mariani resta sulle sue posizioni: “cinque locali hanno deciso di farsi carico della pubblicità, perchè il resto è finanziato da Comune di Foligno e Confesercenti – scrive – stabilendo un prezzo più basso di quello di mercato, per tutti uguale, in modo tale che il prezzo non fosse la discriminante. Tutti gli altri, che comunque usufruiscono del ritorno dell’evento – fa notare – erano liberi di fare come volevano, ma mettere solo un euro in meno – chiosa la Mariani – pubblicizzandolo con l’evento in piazza, mi sembra scorretto”.

Ognuno resta della sua idea, i locali sembrano comunque andare verso il tutto esuarito, e magari a fine cenone si ritroveranno tutti insieme in piazza – anche quelli con un euro in più in tasca – per brindare in armonia e in piena concordia al nuovo anno, lasciandosi alle spalle tutte le polemiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!