Capodanno a Terni senza 'scoppi' - Tuttoggi.info

Capodanno a Terni senza ‘scoppi’

Luca Biribanti

Capodanno a Terni senza ‘scoppi’

Mer, 30/12/2020 - 16:50

Condividi su:


Ordinanza del sindaco che vieta l’accensione ed i lanci con deflagrazione, lo sparo e lo scoppio di petardi ed altri giochi pirotecnici con detonazione

Dalle ore 16 del 31 dicembre 2020 a tutto il primo gennaio 2021, sull’intero territorio comunale, sono vietati l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio con deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione.

Ordinanza del sindaco

Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Leonardo Latini, come negli scorsi anni in occasione delle festività del 31 dicembre-1 gennaio.
“Il rumore provocato dai fuochi d’artificio – si legge nell’ordinanza – crea in soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, reazioni di disagio psicofisico; l’accensione di fuochi d’artificio provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli a rischio di smarrimento e/o investimento”.

Evitare rischi incidenti

Inoltre quest’anno, tra le motivazioni addotte, c’è anche quella di evitare il più possibile il rischio d’incidenti e la conseguente necessità di ricorrere alle cure mediche e al pronto soccorso considerata la straordinaria situazione creata dalla pandemia in corso.
L’inosservanza delle disposizioni è punita con una sanzione amministrativa ai sensi art 7 bis del D.Lgs. 267/2000 che prevede il pagamento in misura ridotta di euro 50, fatta salva, qualora il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria;
La Polizia Locale e la Forza Pubblica sono tenute, per quanto di rispettiva competenza, all’esecuzione e alla  vigilanza in ordine all’attuazione della presente ordinanza.
 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!