Caos Mense, tensione al tavolo tecnico | Polizia per lite tra genitore e dirigente comunale - Tuttoggi.info

Caos Mense, tensione al tavolo tecnico | Polizia per lite tra genitore e dirigente comunale

Luca Biribanti

Caos Mense, tensione al tavolo tecnico | Polizia per lite tra genitore e dirigente comunale

Cosec in presidio con bambini, slogan e striscioni "Vi abbiamo incartato"
Mar, 29/03/2016 - 16:39

Condividi su:


Partito il primo tavolo tecnico di confronto per il riordino del sistema di refezione scolastico. Alle 15.00 di oggi, la dirigente del Comune, Vincenza Farinelli, ha accolto Giorgio Lucci della Cgil, Guerrini e Mascio, dirigenti scolastici, Franco Todaro di Federconsumatori, Patrizia Marinelli del Comitato Commissari Mense, Marta Fritella e Cristina Felizani, come Commissari Mense, Mazzoli come dirigente comunale e la Diamanti in rappresentanza della Cisl, per discutere e perfezionare le proposte che l’amministrazione ha progettato per le mense soclastiche di Terni.

Come promesso, il Cosec ha presidiato la “Siviera” in una manifestazione pacifica, anche se, forse, sarebbe stato più opportuno non coinvolgere i bambini che, armati di piatti e posate, sono stati invitati a ‘far rumore’ insieme agli altri. Un notevole impiego di forze dell’ordine a controllare che tutto fosse filato liscio, visto che non sono mancati momenti di tensione all’arrivo dei rappresentanti delle altre associazioni che hanno deciso di aderire ai tavoli tecnici. Qualche genitore si è lasciato un po’ trasportare dal momento e ha inveito in modo non proprio civili, tanto che il dirigente ai Servizi Educativi, Corrado Mazzoli è stato oggetto di forti contestazioni che hanno richiesto l’intervneto di un dirigente della Questura e dei Carabinieri per riportare la situazione alla norma.

Mentre al tavolo veniva discusso il tema dell’ordinamento dei servizi, in strada il Cosec ribadiva ancora il ‘no’ a un sistema di partecipazione ‘mascherato’ e, megafono in pugno, hanno ribadito quanto sostenuto fino a questo punto: “stralcio della delibera di giunta n.25 del 2016 e approvazione di due distinte delibere per avviare due percorsi specifici di partecipazione, uno sulla refezione e uno sui Sec; no alla concessione a terzi del servizio; no all’incremento delle rette e della doppia tariffazione; blocco dell’iter amministrativo per l’appalto; istituzione di un tavolo paritetico e rimodulazione degli scaglioni Isee”.

L’accusa, ribadita anche oggi, è quella che, secondo il Cosec, il Comune starebbe curando interessi privati rispetto a quelli della collettività: “Basta privatizzazione – dicono ancora – dei servizi pubblici locali per coprire i buchi di bilancio dell’amministrazione incompetente, basta alla vendita dei beni comuni e del territorio ternano”.

Come sempre, arriva la puntuale la risposta del Comitato Servizi Mense: “All’apertura del tavolo di partecipazione sulle mense, tanto contestata dal Cosec, riteniamo necessario fare chiarezza, richiamando i ruoli e le responsabilità di tutti. I toni contenuti nelle molte dichiarazioni di questi giorni, ci fanno pensare che non sia chiaro a tutti il ruolo e le funzioni della Commissione Mensa e dei componenti dei Comitati. Nessuno di questi soggetti ha il compito di elaborare un capitolato tecnico, né di sostituirsi agli organi politici, Giunta e Consiglio Comunale, nelle decisioni di loro competenza. Il ruolo nostro, come genitori, utenti e membri delle Comissioni Mensa,è quello di offrire un contributo propositivo per assumere le decisioni sul futuro del servizio, che dovranno però essere assunte nelle sedi a ciò deputate”.

I Commissari entrano nello specifico del nuovo capitolato d’appalto, per il quale chiedono precise garanzie in merito alla qualità del servizio: “Nel Capitolato sarebbe inoltre opportuno prevedere una clausola di salvaguardia che permetta di rescindere il contratto alla ditta in caso di non soddisfazione dell’utenza.

A questo proposito è essenziale ridefinire in maniera precisa e secondo le linee guida nazionali e regionali il ruolo dei Commissari Mensa introducendo poteri di vigilanza e controllo più incisivi, da deliberare in sede di giunta e di consiglio. Sarebbe auspicabile che oltre alle Commissioni Mensa in ogni singola scuola venisse costituita una Commissione Mensa Cittadina in cui gli assessori Asl, Tecnici del Comune, rappresentanti dei genitori e degli insegnanti possano incontrarsi due o tre volte l’anno per fare il punto della situazione, come già accade in altre città, e a promuovere iniziative volte a migliorare il servizio.

Questo anche perché vista l’intenzione dell’amministrazione a dare in concessione tutto il servizio, il ruolo di queste Commissioni è ancora più importante”.

Ecco alcune proposte del Comitato Commissari Mense in fatto di dieta per i bambini: “Inoltre le nostre proposte verteranno: – sulla fornitura di piatti in ceramica e lavastoviglie in ogni scuola, – colazione con la frutta a metà mattina – prodotti biologici – prodotti igt e dop del nostro territorio e comunque nel rispetto di una filiera corta

Proporremo inoltre di inserire nel prossimo bando, come in altre realtà è già stato fatto, un tetto agli utili per la ditta che avrà in gestione la refezione scolastica, in linea con gli indici di settore, con l’intenzione di accantonare il surplus per le spese di adeguamento delle cucine delle scuole che attualmente hanno il trasportato in modo da ricondurle nel tempo alla cucina in loco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!