Il 34enne dj umbertidese conquista il primato nella classifica house e il 71° posto nella classifica globale "Emozione incredibile vedermi davanti ai Maneskin" | Il brano (del 2010) sarebbe esploso nell'Est Europa
Ribalta mondiale, in questi giorni, per Manuel Pacciarini, in arte Dj Manu P, salito in cima alla classifica dei brani house di Shazam, nota applicazione per smartphone che riconosce il titolo di una canzone dopo pochi secondi di ascolto.
Il 34enne di Umbertide si è detto sorpreso di questo inaspettato exploit, soprattutto perché il brano “Randhy Athos” – il primo prodotto dalla sua etichetta Finish Team Record – è uscito nel lontano 2010.
A fargli notare il particolare primato su Shazam è stata un’importante etichetta, famosa a livello globale: “Mi hanno chiamato dicendomi che intenzioni avessi con questo brano – ha spiegato Manu P – ma senza sapere che fosse uscito ben 10 anni prima”.
Una volta appurato l’incredibile successo di ascolti – ad oggi quasi 200.000 (il che vuol dire che altrettante persone hanno usato l’applicazione per sapere il titolo del brano) – il dj umbertidese ha voluto approfondire i dettagli della curiosa vicenda su Spotify, scoprendo che “Randhy Athos”, nella settimana appena trascorsa (dal 5 all’11 luglio) è letteralmente esploso nell’Est Europa, dalla Russia al Kazakistan, passando per Estonia e Lituania.
Manu P, oltre ad aver scalato tutte le posizioni nel genere house, ha poi scoperto di essere arrivato al 71° posto nella classifica globale (comprendente tutti i generi) e nella top 5 russa. “Un emozione incredibile vedermi davanti ai Maneskin ha aggiunto – Sono felicissimo perché non me lo sarei mai aspettato e perché non si tratta certo di un brano commerciale. Sono strafelice sia per me ma anche per la comunità di Umbertide”.
Chi è Manu P
Manuel Pacciarini, in arte DJ Manu P, è un 34enne disc jockey di musica elettronica originario di Umbertide. Nonostante la sua giovane età, ha già acquisito una straordinaria esperienza esibendosi in prestigiosi club umbri – come Formula Disco, Matrioska, Essenthia, Gradisca, Lido Village, Charly e il famigerato Red Zone – ma anche in club europei come City Hall Barcellona, Traxx Club Vigo e Union Club London.
La sua passione per la musica lo ha portato a diventare un produttore, a creare il suo studio e iniziare a collaborare con l’etichetta Mantide Records. Ha pubblicato il suo primo disco intitolato Temptation nel novembre 2009 e altri 6 dischi dal 2010 al 2015. Dopo varie collaborazioni di successo Manu P avvia la sua etichetta, la Finish Team Records. Il primo EP prodotto da quest’ultima è proprio “Randy Athos”, rilasciato nell’ottobre 2010 e creato in collaborazione con il suo amico Andrea Rubolini.
Attualmente Manu P – oltre ad essere CEO e fondatore della Finish Team Records e creatore del brand di musica elettronica The Cage Italy – è Resident Dj del Cantiere 21. Recentemente è anche diventato youtuber, con molti video dedicati alla “sua” Umbertide.