CANTINE APERTE 2011, DA DOMENICA 29 MAGGIO "IL VIAGGIAR SI FA DI VINO". QUESTA MATTINA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE - Tuttoggi.info

CANTINE APERTE 2011, DA DOMENICA 29 MAGGIO “IL VIAGGIAR SI FA DI VINO”. QUESTA MATTINA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

Redazione

CANTINE APERTE 2011, DA DOMENICA 29 MAGGIO “IL VIAGGIAR SI FA DI VINO”. QUESTA MATTINA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

Gio, 26/05/2011 - 15:23

Condividi su:


È stata presentata questa mattina presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia la 19esima edizione di Cantine Aperte.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti Fernanda Cecchini, assessore all'agricoltura della Regione Umbria, Ernesto Sportoletti, presidente Movimento Turismo del Vino Umbria, Francesca Smacchi, segretaria nazionale del MTV (in rappresentanza della presidente Chiara Lungarotti), Palmiero Bruscia, presidente della Strada dei Vini Colli del Trasimeno (in rappresentanza del Coordinamento regionale Strade dei Vini e dell'Olio) e Franco Chianelli del Comitato per la vita Daniele Chianelli.

Cantine Aperte, evento del Movimento Turismo del Vino che in Umbria è realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, il Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria e la Camera di Commercio di Perugia, attende per il 29 maggio il suo pubblico di enoturisti che, come ha ricordato la segretaria Smacchi, “è fatto di giovani ma anche di famiglie intere che anche quest'anno potranno partecipare ad un programma fittissimo di degustazioni ed eventi di intrattenimento di ogni genere”.

“La Regione -ha ricordato l'assessore Cecchini – sostiene questa importante iniziativa legata al vino e lo farà anche in futuro nonostante si preannunciano dalle prossime finanziarie ulteriori tagli per le risorse destinate all'agricoltura. Il vino porta valore aggiunto al nostro territorio e per questo metteremo ancora insieme saperi e conoscenze per marciare nella direzione giusta”.

Torna dunque anche in Umbria il più classico degli appuntamenti legati al vino, l’unico a cui nessun appassionato può e vuole rinunciare. Fissata da sempre per l’ultimo week end di maggio (il clou è domenica 29) è dunque in arrivo la 19esima edizione di “Cantine Aperte”, come al solito firmata dal Movimento Turismo del Vino, capace di coinvolgere migliaia di turisti e viaggiatori, che per un giorno possono vivere le magiche atmosfere delle cantine, conoscendo da vicino i protagonisti e le loro realtà. Un tuffo nel mondo di Bacco, un’occasione unica per vedere da vicino, in un clima spensierato e socializzante, i processi produttivi, gli strumenti del lavoro, le vigne e le strutture di un settore dove l’Italia primeggia nel mondo.

“L’Umbria – afferma il presidente del MTV Umbria Ernesto Sportoletti – è da sempre in prima linea nell’organizzazione di questo evento e nel corso degli anni ha contribuito non poco alla sua crescita e al suo successo. Poche regioni come il ‘cuore verde d’Italia’ vantano un’adesione delle aziende così alto, in percentuale, con eventi originali capaci di far diventare questa giornata imperdibile, e di attirare numerosi visitatori dalle altre regione e anche dall’estero”.

Sono infatti 57 le cantine umbre aderenti al più famoso “wine day” italiano, dall’Alto Tevere fino alla provincia di Terni. Se è vero che l’Umbria è una regione piccola, e dunque ideale da “girare” in poco tempo, è altrettanto innegabile che i suoi vini hanno raggiunto vette qualitative di altissimo livello, mostrando peculiarità e carattere in ogni suo territorio. Una regione che non teme confronti, capace di vini magnifici e altrettante storie da scoprire e gustare: dalle dolci colline bagnate dal Lago Trasimeno all’Altotevere, dai Colli Perugini a Torgiano, Bettona, Cannara, Assisi,Todi, perla dei Colli Martani, fino a Montefalco e le terre del Sagrantino. E poi Orvieto, culla di vini dal sapore antico, Narni, Amelia, Allerona… Solo per citare alcuni luoghi e altrettante denominazioni perché in Umbria il vino si fa dappertutto e ogni angolo è buono per scoprire una realtà affascinante.

Ecco allora che ancora una volta in questi territori, durante Cantine Aperte (che in Umbria è realizzata in collaborazione con la Regione Umbria, il Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e la Camera di Commercio di Perugia) ci sarà un programma fittissimo di degustazioni ed eventi di intrattenimento di ogni genere.

Quest’anno la manifestazione, che da sempre punta a valorizzare il patrimonio rurale e culturale italiano legato alle oltre 1.000 aziende vitivinicole socie del MTV, scegliendo il claim “il viaggiar si fa di vino” ha un obiettivo in più: con la volontà di mettere l’accento sul tema del viaggio inteso come arricchimento si vuole favorire l’enoturismo rendendolo più accessibile e ponendo al suo centro le tante tipologie di vino e le zone di produzione, proposte in modo originale e inedito.

“Il 2011 è un anno di svolta per il Movimento Turismo del Vino – afferma Chiara Lungarotti, Presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino – nel quale molti progetti, come la certificazione dell’accoglienza delle cantine, giungono a conclusione e altri se ne aprono. In particolare, due che riguardano da vicino la nostra regione: le collaborazioni che abbiamo stretto con importanti Tour Operator nazionali per itinerari del vino e pacchetti turistici a tema che porteranno gli enoturisti a scoprire le bellezze anche dell’Umbria e l’organizzazione dell’International Wine Tourism Conference and Workshop, che per la prima volta avrà luogo a Perugia dal 30 gennaio al 2 febbraio 2012, con il patrocinio delle istituzioni locali”.

Nel 2011 giunge, infatti, a conclusione la lunga e complessa procedura di certificazione dell’Accoglienza di tutte le cantine socie secondo il “Decalogo dell’Accoglienza” di cui il Movimento si è dotato nel 2008 e in rispetto del quale, adesso, delle mille cantine e distillerie socie, oltre 800 hanno completato l’iter previsto e sono in grado di garantire un’ “Accoglienza coi fiocchi”, di cui quasi la totalità di quelle umbre.
A testimoniare della volontà di rendere il viaggio in cantina un momento importante di arricchimento, quest’anno il Movimento ha anche stretto collaborazioni con quattro importanti realtà del settore turistico italiano, del marketing e degli eventi per la creazione di speciali pacchetti turistici legati al vino che, proprio in occasione di Cantine Aperte avranno il battesimo. Grazie a Naar Tour Operator, il tour operator ufficiale del Touring Club Italiano, e a Emozioni Italiane Tour Operator, specializzato in incoming su tutto il territorio italiano, il Movimento Turismo del Vino sarà in grado di proporre speciali pacchetti week end per regalare agli enoturisti viaggi indimenticabili nelle affascinanti terre del vino con tappe nelle aziende vinicole più suggestive.
Originale e altrettanto “gustosa” è la proposta di MTV in collaborazione con EATinerari di Liberi Tutti che offrirà agli enonauti imperdibili gift experiences firmate “EATinerari del gusto” nelle aziende vitivinicole MTV e, per finire, altra importante partnership è quella con l’agenzia RAM per Matrimonio diVino che offre ai novelli sposi l’opportunità di personalizzare le proprie nozze facendone un evento ispirato ed ambientato nel suggestivo mondo del vino e dell’enologia.
Con lo stesso obiettivo, il Movimento ha stretto una originale collaborazione con Olivia&Marino per l’anno in corso che esordirà proprio durante Cantine Aperte con il lancio di Itinerari EnoSfiziosi in compagnia de “La Bottega di Olivia&Marino”. Domenica 29 maggio, tra i sei itinerari proposti si potrà quindi anche scegliere di percorrere – in compagnia degli sfiziosi prodotti da forno Olivia&Marino – quello “Sulle tracce degli Etruschi” individuato per le due terre dalla storica vocazione vitivinicola come l’Umbria e la Toscana. È possibile scaricare gli itinerari EnoSfiziosi su www.movimentoturismovino.it e su www.oliviaemarino.it.

Molte, come al solito, le cantine che in Umbria hanno deciso di allungare la festa, cominciando con il gustoso prologo della “Cena col Vignaiolo” (sabato 28 maggio), appuntamento con la buona tavola, fatta di sapori autentici, prodotti e piatti del territorio. Il vino dunque incontrerà il gusto unico dei piatti della tradizione umbra in un’atmosfera suggestiva come solo le cantine sanno ricreare. Una possibilità ulteriore per scoprire da vicino vignaioli e produttori, i veri protagonisti del vino Made in Umbria, in maniera più intima rispetto al grande evento dell’apertura delle cantine previsto per domenica 29 maggio. Queste le 18 cantine che offrono, su prenotazione, la “Cena col Vignaiolo”: Madrevite (Castiglione del Lago), Agricola Blasi (Umbertide), Cantina Conti Faina (San Venanzo), Azienda Agricola Chiorri (Perugia), Sportoletti (Spello), Valle di Assisi (Assisi), Vallantica (Sangemini), Cantina dei Colli Amerini (Amelia), Azienda Agricola Custodi (Orvieto), Antonelli San Marco (Montefalco), Fongoli (Montefalco), Fattoria Colsanto (Bevagna), Terre de La Custodia (Montefalco), Agricola Dionigi (Bevagna), Cantine Bettona (Bettona), Eredi Baldassarri (Collazzone), Tenuta San Rocco (Todi), Cantina Roccafiore (Todi).

Si rinnova anche per il 2011, infine, l’ormai storica collaborazione con il Comitato per la Vita Daniele Chianelli, che anche per questa 19esima edizione ripropone l’iniziativa “Un Bicchiere per la vita”: acquistando il calice da degustazione si contribuisce alla raccolta fondi per le attività di assistenza ai piccoli pazienti del Reparto di Oncoematologia ed Ematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che sono accolti presso il Residence Daniele Chianelli, uno dei centri di riferimento a livello nazionale per la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie dei bambini. Oltre che momento di festa, la giornata di Cantine Aperte sarà quindi anche all’insegna della solidarietà.
Questa tutta umbra è dunque una “griffe” dai risvolti molto importanti, ma non l’unica. A fianco di MTV per Cantine Aperte anche quest’anno si confermano infatti le speciali partnership con i grandi marchi del mondo dell’accessoristica del vino come Rastal leader nella produzione di calici e bicchieri e Pulltex, azienda specializzata nella produzione di accessori da vino moderni e di design, con cui sarà ancora maggiore il piacere di gustare gli ottimi vini delle cantine MTV. New entry tra i partner tecnici 2011 Spes Soluzione Tecnologiche Integrate, azienda giovane, specializzata nella realizzazione di software che permettano alle cantine una gestione eco-compatibile della produzione nelle sue diverse fasi.
Rinnovata, per il terzo anno consecutivo, anche la collaborazione con Hertz che offre l’opportunità di una visita in cantina all’insegna della comodità, del risparmio e del rispetto dell’ambiente con tante offerte per gli enoturisti e per le cantine stesse.

Infine, per stare sempre in collegamento con il Movimento Turismo del Vino è possibile diventarne amico su Facebook sia alla pagina del Movimento che a quella specifica di Cantine Aperte, che dall’anno scorso ad oggi conta più di 33mila iscritti (+ 15% rispetto al 2010). E l’Umbria con quasi 4mila iscritti è insieme a regioni ben più grandi e popolose come Lombardia e Piemonte.

Per conoscere il programma di “Cantine Aperte” cantina per cantina è possibile visitare il sito www.movimentoturismovino.it (qui si possono trovare anche gli speciali pacchetti turistici che consentono di visitare le cantine tutto l’anno) o i siti delle singole cantine.

Queste le 57 cantine umbre aderenti divise per territori di provenienza e zone Doc e Docg:
– Colli Altotiberini – Colli del Trasimeno
Madrevite (Castiglione del Lago), Azienda Agricola Pucciarella (Magione), Castello Di Magione (Magione), Duca Della Corgna Cantina del Trasimeno (Castiglione del Lago), Cantina Terre Del Carpine (Magione), Agricola Blasi (Umbertide)

– Assisi – Colli Perugini – Torgiano
Cantina Conti Faina Agricola Faena (San Venanzo), Agricola Goretti (Perugia), Sasso dei Lupi (Marsciano), Azienda Agricola Chiorri (Perugia), Castello Monte Vibiano Vecchio (Marsciano), Sportoletti (Spello), Saio (Assisi), Azienda Agricola Valle di Assisi (Assisi), Cantine Giorgio Lungarotti (Torgiano), Terre Margaritelli (Torgiano)

– Colli Amerini – Orvieto – Lago di Corbara
Vallantica (Sangemini), Azienda Agricola Castello delle Regine (Amelia), Tenuta Agricola dei Marchesi Fezia (Narni Scalo), Azienda Agricola Zanchi (Amelia), Cantina dei Colli Amerini (Amelia), Argillae (Allerona), Azienda Agricola Palazzone (Orvieto), Azienda Agricola Custodi (Orvieto), Cantina Cardeto (Orvieto), Vicola Falesco (Montecchio), Marchesi Antinori Tenuta Castello Della Sala (Ficulle), Castello di Montegiove (Montegabbione), Tenuta Le Velette (Orvieto), Barberani (Baschi), Azienda Agricola Castello di Corbara (Orvieto), Decugnano dei Barbi (Orvieto)

– Montefalco – Colli Martani – Todi
Antonelli San Marco (Montefalco), Az. Fongoli (Montefalco), Az. Agricola Tiburzi Gustavo (Montefalco), Milziade Antano Fattoria Colleallodole (Bevagna), Az. Agricola Scacciadiavoli (Montefalco), Cantina Terre de Trinci (Foligno), Cantine San Clemente (Montefalco), Fattoria Colsanto (Bevagna), Còlpetrone – Saiagricola (Gualdo Cattaneo), Bocale (Montefalco), Arnaldo Caprai (Montefalco), Az. Agr. Fratelli Tocchi (Montefalco), Cantina Novelli (Montefalco), Perticaia (Montefalco), Terre de la Custodia (Gualdo Cattaneo), Cantina Collesole (Castel Ritaldi), Agricola Dionigi (Bevagna), Azienda agricola Di Filippo (Cannara), Brogal Vini (Bevagna), Cantine Bettona (Bettona), Cantina Todini (Todi), Tenuta San Rocco (Todi), Eredi Baldassarri (Collazzone), Cantina Peppucci (Todi), Roccafiore (Todi)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!