Cantieri Hi-Tech, intesa a tutela dei lavoratori edili / La firma dell'atto tra regione, Inail e Cesf - Tuttoggi.info

Cantieri Hi-Tech, intesa a tutela dei lavoratori edili / La firma dell'atto tra regione, Inail e Cesf

Redazione

Cantieri Hi-Tech, intesa a tutela dei lavoratori edili / La firma dell'atto tra regione, Inail e Cesf

Mar, 17/12/2013 - 07:28

Condividi su:


E’ stata firmata questa mattina, lunedì 16 dicembre, l’intesa operativa tra Regione Umbria, Inail e Cesf (Centro Edile Sicurezza e Formazione) per la sperimentazione dei dispositivi del “cantiere hi-tech” in alcuni luoghi dove sono in atto lavori pubblici. L’atto è stato sottoscritto dall’assessore regionale alla sicurezza nei cantieri, Stefano Vinti, dal direttore dell’Inail di Perugia, Alessandra Ligi e dal presidente del Centro edile per la sicurezza e la formazione, Salvatore Bartolucci. Nei cantieri della Regione Umbria verranno così sperimentate le tecnologie innovative del progetto “Sicurezza hi-tech in cantiere”, avviato da tempo dal Cesf e dall’Inail di Perugia, nell’ambito del quale è stato messo a punto un sistema di controllo per la prevenzione delle cadute dall’alto. “L’obiettivo dell’intesa è quello di garantire un livello di sicurezza sempre più elevato, sottolinea Vinti. Il cantiere pilota sarà quello della piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino poiché coinvolge, per dimensioni e tipologia, numerose attività lavorative, che costituiscono un valido riferimento per la sperimentazione di ulteriori procedure che aumentino la sicurezza dei lavoratori”.
“Con questa intesa, aggiunge l’assessore, la Regione Umbria conferma la sua forte attenzione alle problematiche che la realtà lavorativa nei cantieri edili registra nel territorio sia come componente fondamentale del sistema economico sia purtroppo per la forte incidenza degli infortuni. Una attenzione che si è concretizzata con l’approvazione di una specifica legge regionale, nel settembre scorso, che detta chiare disposizioni a tutela di lavoratori, non solo nei cantieri edili, e cittadini, allo scopo di ridurre il fenomeno delle cadute dall’alto. Con lo stesso obiettivo, aderendo al progetto di ricerca di Cesf e Inail – conclude Vinti – verificheremo l’efficacia delle tecnologie innovative per potenziare gli strumenti e le misure di prevenzione adottate nei nostri cantieri”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!