Cantiere del Liceo "occupa" 25 parcheggi per residenti "Posti auto saranno spostati" - Tuttoggi.info

Cantiere del Liceo “occupa” 25 parcheggi per residenti “Posti auto saranno spostati”

Davide Baccarini

Cantiere del Liceo “occupa” 25 parcheggi per residenti “Posti auto saranno spostati”

Sab, 22/10/2022 - 11:58

Condividi su:


L'assessore Braccalenti risponde all'interrogazione di Lignani Marchesani (Castello Civica) "Saranno trasferiti in via Diaz e via San Bartolomeo e garantito un passaggio pedonale da Via Campo dei Fiori"

Il cantiere del Liceo Plinio il Giovane si “mangia” 25 parcheggi riservati ai residenti in via Campo dei Fiori, nel quartiere San Giacomo di Città di Castello.

Questo argomento è stato al centro dell’interrogazione in Consiglio comunale di Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica), che si è chiesto “visto che le opere per l’adeguamento antisismico della scuola avranno una durata prevista di almeno 2 anni“, se per tutto il tempo dei lavori i residenti della “Zona C” dovranno fare a meno dei posti auto che gli spettano o potranno averne ulteriori sempre negli immediati pressi delle loro abitazioni “senza ovviamente sacrificare altre strisce bianche“.

La presenza di parcheggi per residenti – ha aggiunto il consigliere di opposizione – è requisito indispensabile per la permanenza e l’afflusso di cittadini nel centro storico, colpito negli ultimi decenni da depauperamento demografico e spoliazione di servizi. Per non parlare dell’imminente inserimento di varchi elettronici della Ztl, che se non adeguatamente predisposto potrebbe implementare e accelerare questa tendenza”.

A rispondere alle domande di Lignani è stato l’assessore alla Viabilità Rodolfo Braccalenti, che ha subito annunciato come i 25 stalli di sosta riservati ai residenti della zona C soppressi in via Campo dei Fiori (a causa del cantiere) saranno ridistribuiti in modalità provvisoria (fino a fine lavori) in via Diaz e via San Bartolomeo all’altezza della Palazzina Vitelli.Per tutta la durata dei lavori – ha aggiunto – sarà garantito un passaggio pedonale che collega via Campo dei Fiori ai parcheggi antistanti il Liceo, proprio in via Diaz e Via San Bartolomeo, questo affinché le opere sull’edificio si svolgano in piena sicurezza riducendo al minimo i disagi per i residenti“.

L’assessore ha poi aggiunto che i lavori sulla sede del Liceo si protrarranno (almeno) per oltre un anno, dato che l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico rilasciata dal Comando di Polizia Municipale per l’impresa esecutrice scade il 31 dicembre 2023. Sulla Ztl Braccalenti si è limitato a dire che continueranno gli incontri con residenti e (presto) anche con i commercianti.Bisogna ancora individuare altre eventuali criticità, come quella già attenzionata in via Marconi, prima di predisporre il regolamento della Ztl, che dovrà poi essere approvato anche dal Consilio comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!