Cantamaggio, tutto pronto per la sfilata dei carri - Tuttoggi.info

Cantamaggio, tutto pronto per la sfilata dei carri

Redazione

Cantamaggio, tutto pronto per la sfilata dei carri

Il Cantamaggio ternano torna con la sfilata dei carri e un ricco programma di eventi. Ecco tutte le novità della 129° edizione
Mer, 16/04/2025 - 13:36

Condividi su:


Manca poco ormai al ritorno del Cantamaggio ternano per la sua 129esima edizione. Dal 24 aprile al 4 maggio la città dell’acciaio è pronta a illuminarsi e risplendere per questa tradizionale festa di Primavera.

Tra le novità 2025 l’ente Cantamaggio, in collaborazione con Confartigianato Terni e Confcommercio Terni, ha indetto per la sua I edizione il concorso per la migliore vetrina dedicata al Cantamaggio “Tra fiori e sentimenti”. L’obiettivo è quello di rendere più bella, gradevole e ospitale la città, attraverso l’utilizzo di allestimenti in grado di abbellire le vetrine delle attività ternane attraverso l’utilizzo di fiori o altri mezzi in grado di valorizzare il legame affettivo tra i cittadini e questa tradizionale festa di Primavera. Il concorso è aperto a tutte le attività commerciali, artigianali e ai pubblici esercizi di tutto il territorio comunale di Terni dotati di vetrina. Le vetrine dovranno rimanere allestite dal 30 aprile al 4 maggio (compreso). I primi tre classificati saranno premiati con una targa celebrativa la sera del 4 maggio in piazza Europa.

Cantamaggio, la sfilata dei carri

Il 30 aprile invece già grande attesa per la tradizionale sfilata dei carri allegorici di maggio. Quest’anno il raduno dei carri e l’allineamento verrà predisposto entro le 20.30 a piazza della Stazione. All’incirca alle 21 prenderà il via la sfilata vera e propria attraversando viale della Stazione, piazza Tacito, corso Tacito, piazza della Repubblica fino ad arrivare al palco in piazza Europa.

I carri in gara

I carri a sfilare, secondo l’ordine di partenza, saranno “Oltre la gabbia: la forza di scegliere la libertà’” del gruppo maggiaiolo di Acquasparta realizzato dal Carnevale dei bambini di Acquasparta, “La vita è ‘na giostra” del gruppo maggiaiolo Polymer Sabbione Pallotta realizzato dal centro socio culturale Polymer, “No more war” del gruppo maggiaiolo Montecastrilli realizzato dalla Comunità Incontro e Maceole, “Natura contro” del gruppo maggiaiolo AICS Terni e ASD Il Salice, “Alta marea” del gruppo maggiaiolo Giovani maggiaioli arronesi e ”Na Primavera da favola” del gruppo maggiaiolo Riacciu. A chiudere il convoglio l’immancabile carro fuori concorso delle penne all’arrabbiata a cura sempre del gruppo maggiaiolo Riacciu. Al termine della sfilata i carri di maggio verranno esposti in piazza Europa fino al 4 maggio. Durante questo periodo inoltre tutti i pomeriggi i carri verranno animati da spettacoli musicali imperdibili.

Il programma degli eventi

Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, anche per il XIII concorso di poesia in dialetto e in lingua italiana Alighiero Maurizi che si terrà il 2 maggio alle 16 presso la Bct (Biblioteca Comunale Terni). Sono state presentate per la competizione un totale di 56 poesie per 28 partecipanti di cui 11 fuori comune.

E poi ancora per il 3 maggio alle 15 è in programma la sfilata dei mini carri che partiranno da piazza Tacito a piazza Europa, realizzati dalle scuole dell’infanzia e delle elementari.

Sempre il 3 maggio alle 18 il teatro Secci farà da location al concerto della banda sinfonica del Briccialdi.

In collaborazione con la Pro loco di Terni il 12 maggio alla Bct verrà allestita un mostra di pittura e fotografia dal titolo “Omaggio a Terni e al Cantamaggio” in collaborazione con la Pro loco di Terni.

“Abbiamo raggiunto il traguardo di essere arrivati alla 129esima edizione – sottolinea Maurizio Castellani, presidente dell’ente Cantamaggio – e quest’anno grazie alla partecipazione anche di altri comuni del territorio e a tutti coloro che hanno deciso di accompagnarci in questa edizione 2025 ci auguriamo una grande partecipazione e che questo appunto fisso per tutta la città diventi sempre più grande. 10 giorni che siano conosciuti non solo in Umbria, ma in tutta Italia, a livello nazionale”

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!