Cantamaggio di Terni, le novità dell'edizione 2014 - Tuttoggi.info

Cantamaggio di Terni, le novità dell'edizione 2014

Redazione

Cantamaggio di Terni, le novità dell'edizione 2014

Ven, 07/03/2014 - 13:39

Condividi su:


A meno di due mesi dall'edizione 2014, l'Ente Cantamaggio annuncia una novità rilevante per l’edizione di quest'anno: la reintroduzione di una formazione orchestrale per uno spettacolo di musica dal vivo che supporti anche i gruppi maggiaioli costruttori di carri che non hanno gruppi musicali a seguito.
La formazione diretta e coordinata da Riccardo Ciaramellari “musicista ternano con una grandissima esperienza nella musica leggera in campo nazionale – dichiara il presidente Omero Ferranti – è un vero e proprio servizio offerto non solo ai cantanti dei gruppi maggiaioli che di solito si avvalgono di basi musicali registrate per le loro esibizioni, ma anche a tutti quei cantanti solisti che si iscrivono e partecipano al concorso canoro”.
La formazione musicale è composta da Riccardo Ciaramellari alla fisarmonica, David Rospetti alle tastiere,Valter Vincenti alla chitarra, Giovanni Chicchirillo al basso, Andrea Ciaramellari alla batteria. E' possibile accoglieren altri strumenti, ampliando la formazione o alternandosi con gli orchestrali.
“Promuovere la partecipazione attiva al Cantamaggio inteso come cantare e suonare dal vivo – prosegue Ferranti – è uno degli obiettivi primari del progetto di rinnovamento della tradizionale festa della primavera ternana. Il rinnovamento del Festival della canzone maggiaiola Giuseppe Capiato è una delle tappe del percorso di innovazione del Cantamaggio ternano intrapreso da qualche anno dall’Ente Cantamaggio in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’associazione Sonidumbra-Cedrav-Università degli studi di Perugia, nell'ambito del progetto Umbria tradizioni in cammino.
“Il progetto di un festival in cui il canto diventa l’oggetto della festa-rituale – conclude il presidente – è uno dei mezzi per riprendere in mano la festa come azione di coinvolgimento popolare, coniugando spettacolo e approfondimento per rielaborare il lungo cammino del Cantamaggio e per restituire ai musicisti ternani il ruolo di protagonisti della festa”.
Nell’edizione 2014, il festival è suddiviso in tre appuntamenti specifici e separati:
Cantamaggio – Premio Giuseppe Capiato (28 aprile 2014)
E’ il consueto concorso delle canzoni inedite, che riunisce i cantanti dei gruppi maggiaioli (formazioni che prendono parte alla sfilata con un proprio carro allegorico) e tutti coloro che intendono partecipare con una canzone inedita utilizzando qualunque formazione, con la novità dell’obbligo di usare qualunque strumentazione dal vivo, nei più diversi generi musicali, avvalendosi, per chi ne avesse necessità, dell’orchestra messa a disposizione dall’Ente (non sono ammesse canzoni con basi registrate);
Ricantamaggio (29 aprile 2014)
E’ il concorso-spettacolo aperto alle formazioni di ogni genere musicale che suonano dal vivo, senza basi musicali, rielaborazioni di autori storici del Cantamaggio. Un premio speciale per chi elabora canzoni di autori noti, scelti ed individuati ogni anno per essere celebrati.
Cori de Maggio ( 7 maggio 2014 )
E’ la novità dell’edizione 2014: una rassegna dedicata alle corali cittadine e del territorio che si esibiscono con brani del repertorio tradizionale e composizioni inedite, o rielaborazioni sui temi delle canzoni del Cantamaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!