"Canta che ti passa", a Sellano un partecipatissimo raduno di canti popolari - Tuttoggi.info

“Canta che ti passa”, a Sellano un partecipatissimo raduno di canti popolari

Redazione

“Canta che ti passa”, a Sellano un partecipatissimo raduno di canti popolari

Scopo dell'appuntamento è tramandare le tradizioni, favorire l'amicizia e lo stare insieme, salvaguardando i canti popolari
Mar, 06/02/2018 - 11:34

Condividi su:


Una grande festa popolare dal titolo “Canta che ti passa” ha riunito a Sellano i gruppi di canto folclorico della Valnerina. La manifestazione è stata ideata e organizzata dall’Associazione culturale “Sellano Terra di Mezzo” ed è arrivata con successo alla terza edizione. Lo scopo dell’appuntamento è quello di tramandare le tradizioni, favorire l’amicizia e lo stare insieme, salvaguardando i canti che sono una delle espressioni culturali più sentite del territorio – come ha detto la presidente dell’Associazione Valentina Cesarini. I canti della tradizione rurale sono i testimoni di uno stile di vita semplice, laborioso e salutare che ha sempre distinto la gente della Valnerina, sono un linguaggio spontaneo che unisce le persone con grande facilità.

Il raduno ha visto sfilare, dalla chiesa di San Francesco lungo il viale Marconi fino al centro polifunzionale della cittadella, ben quattordici gruppi, accompagnati da fisarmoniche, organetti, tamburelli, caccavelle e da decine di costumi variopinti. Un tripudio di note, di stendardi, di colori e di contagiosa allegria si sono unite a un’organizzazione impeccabile, resa possibile dalla collaborazione di diverse persone.

Ospiti dell’evento sono stati i Cantori della Valnerina di Ferentillo, I Menestrelli di Vallo di Nera, i Pasquettari di Meggiano, le Cinciallegre di Spoleto, il Canto popolare Giano dell’Umbria, il gruppo Nursia folk, i Pasquettari di Cerreto di Spoleto e quelli di Preci, la coppia di stornellatori Balzana-Ranucci, i Pasquarellari di Avendita, i Pasquettari di Molini, Cammoro e Orsano, i Pasquettari di Verchiano, quelli di San Martino e quelli di Sellano. Le varie formazioni, vestite con i costumi tradizionali campagnoli, sono state accolte dalla Presidente e da Monica Salvatori e presentate abilmente da Luigi Battipaglia che ha invitato ogni compagine a eseguire due brani del proprio repertorio.

Al termine dei canti l’Associazione ha consegnato a ciascun gruppo un distintivo-ricordo e un dvd con le foto della passata edizione. In chiusura, dopo i saluti del sindaco di Sellano Attilio Gubbiotti, che gli organizzatori hanno ringraziato per il patrocinio e il sostegno dato dall’amministrazione comunale alla manifestazione, la serata si è conclusa con un ricco buffet a base di prodotti tipici locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!