Canottaggio, Piediluco per rilanciare sport, cultura e turismo con la Fic - Tuttoggi.info

Canottaggio, Piediluco per rilanciare sport, cultura e turismo con la Fic

Redazione

Canottaggio, Piediluco per rilanciare sport, cultura e turismo con la Fic

Mer, 13/02/2013 - 17:40

Condividi su:


Lo sviluppo e il rilancio dell’attività remiera e la promozione turistico-culturale del lago di Piediluco e del territorio circostante sono stati i temi al centro della riunione che si è svolta ieri in Provincia, promossa dal presidente e dal sindaco di Terni, con il vice presidente della Fic (Federazione nazionale canottaggio), Marcello Scifoni, l’assessore competente e i tecnici della Provincia, il sindaco, gli assessori competenti e i tecnici del Comune di Terni, la Camera di Commercio, il presidente del Ditt Gabriele Giovannini, il componente del comitato organizzativo del Memorial d’Aloja Benito Montesi, il Circolo Canottieri e il Clt.

La riunione è stata preceduta da un lavoro lungo e fruttuoso che ha visto tutti i soggetti interessati collaborare per costruire un progetto e una strategia comuni per il canotaggio al lago di Piediluco e per la promozione di tutta l’area attigua. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le iniziative sportive (campionati di canottaggio, meeting, campus, ecc.) volte a rafforzare la presenza della Fic a Piediluco e tese, nel contempo, a dare impulso alle attività turistiche, ambientali e culturali. Durante la riunione si è parlato anche della situazione e dell’adeguamento delle strutture sportive di competenza di Provincia e Comune (pontili, campo di gara, strutture e servizi vari). La Federazione ha confermato la strategicità di Piediluco e la volontà di dare nuovo impulso al centro remiero come eccellenza italiana del settore, con un respiro nazionale e internazionale attraverso gli eventi e il coinvolgimento, oltre che delle nazionali italiane, anche di nazionali estere e club internazionali.

Attenzione è stata rivolta alla canoa, tematica particolarmente importante che verrà successivamente affrontata in maniera compiuta dai vari soggetti direttamente con la Fick (Federazione italiana Canoa e Kayak). I rappresentanti istituzionali hanno sottolineato inoltre l’importanza di queste iniziative come elementi trainanti per la valorizzazione di un territorio più vasto che comprende la Valnerina, la Cascata delle Marmore, Piediluco e la Valle Santa, trovando pieno riscontro da parte dei rappresentati della Fic e incontrando il consenso e la volontà di collaborazione della Camera di Commercio e del presidente del Ditt.

La riunione, hanno sottolineato il presidente della Provincia e il sindaco di Terni, è risultata particolarmente utile e proficua perché ha confermato l’esistenza di un clima di grande collaborazione e nello stesso tempo ha creato le condizioni affinché, attraverso gli eventi sportivi della Fic, si creino sinergie per una nuova fase di sviluppo del territorio sotto l’aspetto sportivo, turistico, ambientale e culturale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!