Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II / Resta aperta la Basilica di San Francesco di Assisi - Tuttoggi.info

Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II / Resta aperta la Basilica di San Francesco di Assisi

Redazione

Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II / Resta aperta la Basilica di San Francesco di Assisi

Mar, 22/04/2014 - 15:57

Condividi su:


Rimarrà straordinariamente aperta dalle 21 a mezzanotte di sabato prossimo la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, dove si trova la Tomba del Poverello, “per vivere in silenzio e in preghiera” la vigilia della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in programma domenica a Roma. Appuntamento al quale si sta preparando anche la comunità del Sacro Convento. Per celebrare – spiega il direttore della sala stampa padre Enzo Fortunato – Giovanni XXIII “il buono” e Giovanni Paolo II “il grande” una solenne messa di ringraziamento si terrà domenica alle 17 nella Basilica Superiore. A presiederla sarà il custode padre Mauro Gambetti. Oggi pomeriggio un grande stendardo (alto 6,5 metri e lungo 4,5) con le foto dei due papi sarà issato lungo la scalinata che collega le due Basiliche dedicate a san Francesco. Riporta anche frasi dei due pontefici pronunciate in occasione delle loro visite ad Assisi. “Qui con san Francesco siamo veramente alle porte del Paradiso” disse Giovanni XXIII. “Francesco è necessario per la Chiesa e per il mondo, per scrivere nuovi capitoli della storia” le parole di Giovanni Paolo II. “Una frase che si rivela profetica, guardando alla Chiesa oggi” il commento di padre Fortunato.

Numerosi i frati francescani polacchi appositamente giunti in questi giorni al Sacro Convento per accogliere i tanti pellegrini di quel Paese previsti ad Assisi. Stampato anche un numero speciale della rivista San Francesco patrono d'Italia, in italiano, polacco e spagnolo. “Santi” il titolo sulla copertina per celebrare la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Parlando del papa polacco, padre Fortunato ha ricordato le sei visite ad Assisi, “rendendola capitale dell'incontro e del dialogo”. Giovanni XXIII visitò Assisi due volte, una da patriarca di Venezia e l'altra da papa, il 4 ottobre del 1953 e del 1962. “Sia lui, sia papa Wojtyla arrivarono in città la prima volta in maniera del tutto inaspettata: fu una sorpresa – ha ricordato il direttore della sala stampa del Sacro Convento – perché la visita di Papa Roncalli venne annunciata alla comunità francescana solo due giorni prima, mentre Giovanni Paolo II, eletto il 16 ottobre del 1978, arrivò ad Assisi il 5 novembre, 25 giorni dopo. Il Papa ''buono'' arrivò ad Assisi per affidare a san Francesco il Concilio Vaticano II, Giovanni Paolo II gli affidò invece il Pontificato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!