Canoa, il Tevere straripa di atleti a Città di Castello per la 43esima discesa del fiume "Trofeo Bianconi" - Tuttoggi.info

Canoa, il Tevere straripa di atleti a Città di Castello per la 43esima discesa del fiume “Trofeo Bianconi”

Redazione

Canoa, il Tevere straripa di atleti a Città di Castello per la 43esima discesa del fiume “Trofeo Bianconi”

Gio, 21/03/2013 - 15:47

Condividi su:


Sono stati più di 300 gli atleti che da tutta Italia si sono portati a Città di Castello, lo scorso fine settimana, per la 43° edizione della discesa sul fiume Tevere.
Sabato si sono disputate le gare “sprint”, in due manches brevi e molto tirate, mentre la domenica c’è stata la gara “classica”.

A salutare il primo giorno di gare sono arrivati anche il presidente nazionale della Federazione Canoa Luciano Buonfiglio, il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza e Sandro Papi, delegato regionale della Federazione, che sono stati ricevuti anche il Comune dal sindaco tifernate Luciano Bacchetta e dall’assessore Massetti, accompagnati dal presidente del canoa Club città di Castello Sandro Paoloni e Giovanni Spelli, promotori dell’importante gara sportiva a cui hanno partecipato già nelle fasi iniziali oltre 220 bambini. Buonfiglio si è detto colpito “dalla vitalità e la qualità della tradizione canoistica tifernate”, mentre il primo cittadino ha sottolineato come “La canoa ha dato alla città atleti e campioni: non esistono sport minori ma soltanto discipline con più o meno praticanti”.

A livello senior, nel K1 maschile, i protagonisti sono stati Paolo Bifano della Polisportiva Cilento e Luca Panziera del Canoa Club Pescantina, che hanno vinto rispettivamente la sprint e la classica. Botta e risposta anche nel K1 femminile con Viola Risso e Costanza Bonaccorsi che si dividono la posta in palio nei due giorni: per la prima medaglia d’oro nella “sprint”, per la seconda, invece, prima piazza nella “Classica”.
Presente lungo le sponde del Tevere anche una rappresentanza dei nuclei Saf (speleo-alpino fluviali) dei vigili del fuoco del distaccamento di Città di Castello.
Al termine delle gare, per la prima volta, c'è stata anche la discesa riservata ai turisti, a cui hanno preso parte diverse imbarcazioni, con equipaggi provenienti da tutto il centro Italia.
Alle 16 di domenica è iniziata la premiazione nella sala del Consiglio comunale di Città di Castello, a cui hanno partecipato l'onorevole Walter Verini, il sindaco tifernate Luciano Bacchetta, il vice presidente del Consiglio regionale umbro Andrea Lignani Marchesani, l'assessore regionale all'agricoltura Fernanda Cecchini, l'assessore provinciale alle sport Roberto Bertini e gli assessori comunali Massimo Massetti e Luca Secondi. Quest'anno i ragazzi dell’Asd “Canottieri comunali Firenze” hanno vinto il trofeo “Maurizio Bianconi” e la canoa in palio, mentre la dodicesima edizione della “Coppa Italia Primavera” è andata agli atleti della “Polisportiva Cilento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!