I Carabinieri di Cannara e Bettona, con il supporto dei colleghi della Compagnia di Assisi, nell’ambito delle indagini svolte per individuare l’origine di alcuni incendi sviluppatisi in zona negli ultimi giorni, hanno denunciato un pensionato 80enne di Bettona per incendio doloso.
Pochi giorni fa, in località Santa Lucia di Cannara, d’improvviso, le fiamme avevano avvolto un campo di olivi: le modalità con le quali era scaturito il rogo erano apparse subito poco chiare, sicuramente l’evento dove essere ricondotto a cause dolose.
I Carabinieri, intervenuti per primi sul luogo dell’evento, hanno quindi effettuato una minuziosa attività di analisi del terreno riuscendo ad individuare anche i resti di un innesco artigianale.
Avuta la certezza che era stato quindi qualcuno a dare fuoco al campo, i Carabinieri hanno cominciato a raccogliere le testimonianze degli abitanti della zona che, con grande senso civico e fiducia nell’operato dell’Arma, si sono messi a disposizione fornendo importanti spunti investigativi (in particolare colore e modello di un veicolo che era stato visto in lontananza fuggire da quella località subito dopo l’incendio) che hanno consentito l’identificazione del presunto piromane.
Restano da chiarire le motivazioni del gesto anche se potrebbero essere legate allo stato psicologico del denunciato che ora rischia da tre a sette anni di reclusione.