Cannabis terapeutica, in Umbria la usano 40 pazienti affetti da sclerosi - Tuttoggi.info

Cannabis terapeutica, in Umbria la usano 40 pazienti affetti da sclerosi

Redazione

Cannabis terapeutica, in Umbria la usano 40 pazienti affetti da sclerosi

In via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale le linee di indirizzo sull'utilizzo
Mar, 19/01/2016 - 16:55

Condividi su:


Attualmente in Umbria viene somministrato a 40 pazienti il farmaco a base di cannabis che viene utilizzato per alleviare i sintomi in pazienti adulti affetti da sclerosi multipla: lo ha riferito nel question time di stamani in consiglio regionale l’assessore alla sanità, Luca Barberini, nella risposta a un interrogazione di Attilio Solinas e Gianfranco Chiacchieroni (Pd) e Silvano Rometti (Socialisti).
Barberini ha anche chiarito che “il comitato tecnico-scientifico previsto dalla normativa regionale in materia si è insediato ad aprile 2015 e ha tenuto cinque riunioni, arrivando anche a elaborare un documento da sottoporre alla giunta. Nel frattempo, però, la Conferenza Stato-Regioni ad ottobre scorso ha emanato delle linee indirizzo sull’uso di farmaci cannabinoidi che dovrebbero essere in via di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale per la piena attuazione. La prescrizione, l’approvvigionamento, la produzione e la dispensazione di sostanze di preparazione di origine vegetale a base di cannabis debbono seguire precise regole da parte del Servizio sanitario nazionale, che attualmente ha autorizzato un solo farmaco, il Sativex”, ha precisato infine Barberini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!