Cani importati sotto età e venduti come di razza: due indagati a Perugia - Tuttoggi.info

Cani importati sotto età e venduti come di razza: due indagati a Perugia

Flavia Pagliochini

Cani importati sotto età e venduti come di razza: due indagati a Perugia

Mer, 25/01/2023 - 10:05

Condividi su:


I due avrebbero importato e venduto almeno 17 cuccioli, di nemmeno 12 settimane di età

Avrebbero importato cani dalla Romania di giovanissima età, nemmeno 3 mesi, per venderli come cani di razza. Per questo due persone, al termine di un’indagine svolta dal personale dei Servizi Veterinari della Az. Usl Umbria 1, “U.O.S. Randagismo” coadiuvati dai Carabinieri del N.A.S. di Perugia e coordinate dalla Procura di Perugia, sono state notificato con l’avviso delle conclusioni di indagini preliminari a due indagati residenti a Perugia.

Dalle indagini è emerso che i due avrebbero importato e venduto almeno 17 cuccioli, di nemmeno 12 settimane di età; in particolare i cuccioli venivano venduti per origine e provenienza diversa rispetto a quanto dichiarato agli ignari acquirenti. Attraverso una falsa attestazione di provenienza, gli indagati – di cui un veterinario e l’altro proprietario dei cani – dichiaravano che i cuccioli, acquistati in Romania, venivano identificati come italiani e di razza maltese; in realtà si trattava di cuccioli di provenienza romena e meticci poiché senza documento di riconoscimento associato agli animali di razza (Pedigree).

Tale condotta avrebbe procurato agli indagati un illecito profitto con l’aggravante di aver trasportato cuccioli di età inferiore alle 12 settimane privi del sistema per l’identificazione individuale e delle necessarie certificazioni sanitarie. Con la notifica dell’avviso della conclusione delle indagini preliminari gli indagati potranno presentare, anche per il tramite dei rispettivi legali, documenti a sostegno delle proprie tesi difensive chiedendo di essere sottoposti ad interrogatorio. 

(Foto di Joe Caione su Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!