Campus Da Vinci, studenti diventano giornalisti | Ecco i 5 "servizi" da votare - Tuttoggi.info

Campus Da Vinci, studenti diventano giornalisti | Ecco i 5 “servizi” da votare

Redazione

Campus Da Vinci, studenti diventano giornalisti | Ecco i 5 “servizi” da votare

Il progetto della 3^A indirizzo 'Economico-Sociale' è stato selezionato per l’‘European Week of Region and Cities 2020’
Dom, 12/07/2020 - 11:32

Condividi su:


L’Europa chiama e il Campus Da Vinci risponde. L’istituto di Umbertide, con la classe 3^ A dell’indirizzo ‘Economico-Sociale’ ha partecipato, insieme ad altre 5 scuole dell’Umbria, al Progetto Giovani Giornalisti per l’Europa, promosso dalla Regione Umbria e realizzato dal Centro per il Giornalismo di Perugia.

I ragazzi, dopo un periodo di formazione con esperti del settore radiotelevisivo, coordinati dal Dott. Luca Garosi, hanno prodotto cinque video che mostrano come i Fondi Sociali Europei (Fse) sono stati utilizzati nel nostro territorio da enti pubblici (Comuni e scuole) o da privati.

I video

  • Nel video Casa Paradiso il Comune di Città di Castello mostra la realizzazione di una casa per la vita indipendente di persone disabili;
  • nel filmato sul Baskin si vede come il Basket diventa sport d’integrazione;
  • nel video Family Help il Comune di Umbertide racconta come vengono aiutate le famiglie in difficoltà;
  • in quello riguardante la ditta Renzini si mette in evidenza come i fondi abbiano contribuito ad aumentare l’ecosostenibilità dei prodotti;
  • infine nel video dell’alternanza scuola-lavoro in Svezia mostra come i ragazzi del Campus hanno vissuto tale esperienza.

Il premio “Video più votato”

Il progetto, ideato dalla Dott.ssa Maria Rosaria Fraticelli, responsabile della Comunicazione Fondo Sociale Europeo per l’Umbria, è stato selezionato per l’‘European Week of Region and Cities 2020’ a Bruxelles.

Per il Campus “Da Vinci”, ora, il prossimo traguardo è conquistare il premio per il filmato più votato: basta cliccare sul nome evidenziato di ogni argomento (sopra) per visualizzare il relativo video su YouTube e dare la propria preferenza (“pollice in su” sotto il filmato). La premiazione avverrà dal 12 al 15 ottobre 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!