Campo Rom di Sant'Eraclio, il Comune stanzia oltre 35mila euro per smantellarlo - Tuttoggi.info

Campo Rom di Sant’Eraclio, il Comune stanzia oltre 35mila euro per smantellarlo

Claudio Bianchini

Campo Rom di Sant’Eraclio, il Comune stanzia oltre 35mila euro per smantellarlo

Al via le procedure burocratiche, e intanto per gli occupanti si cercano 'soluzioni abitative alternative' | I tempi restano ancora incerti
Gio, 06/12/2018 - 10:31

Condividi su:


Oltre 35mila euro, esattamente 35.299,57 tanto costerà alle casse comunali smantellare il ‘campo rom’ di Sant’Eraclio.

Ora, infatti, i soldi ci sono e sono messi su nero su bianco nel bilancio di previsione 2018 con la dicitura ‘Acquisto e manutenzione straordinaria del territorio’.

La giunta comunale ha quindi dato il via libera ed ora bisognerà passare dalle parole ai fatti, anche se – c’è da credere – non vedremo scene con il sindaco Mismetti a bordo della ruspa.

Ci sono i soldi, c’è la volontà politica, ma i tempi? Ora la gente vuole certezze sulla materiale esecuzione del provvedimento. Dal Palazzo Comunale fanno sapere che ‘il ripristino dei luoghi’ dovrebbe essere concluso entro il primo trimestre del 2019 ovvero sia – polemizzano sarcasticamente sui social – prima delle elezioni amministrative della prossima primavera.

Intanto gli uffici preposti hanno avviato tutto l’iter burocratico necessario per individuare la ditta che dovrà eseguire la ‘bonifica’.

Di pari passo, sono al lavoro anche sul fronte sociale, per l’individuazione di ‘sistemazioni alternative’ dove far alloggiare gli occupanti del campo rom. Al momento pare che soltanto una famiglia con bambino abbia accettato di andarsene in altra sistemazione mentre gli altri non sarebbero intenzionati a lasciare l’area.

C’è invece un sostanziale quadro della situazione dal punto di vista tecnico: una decina di strutture in base ai resoconti forniti, risultano abusive.

Difficile invece avere un dato esatto di chi attualmente vive nel campo, considerando che il dato può variare a seconda del numero dei mezzi e degli ospiti provvisori.

La comunità di Sant’Eraclio ed il comitato appositamente sorto, aspettano che gli annunci dell’amministrazione comunale si trasformino in atti concreti e per ora prendono atto dello stanziamento e dell’avvio delle procedure burocratiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!