Campello sul Clitunno, Imprenditori di Foligno e Spoleto alleati contro la crisi - Tuttoggi.info

Campello sul Clitunno, Imprenditori di Foligno e Spoleto alleati contro la crisi

Redazione

Campello sul Clitunno, Imprenditori di Foligno e Spoleto alleati contro la crisi

Mer, 02/04/2014 - 11:39

Condividi su:


Redigere un documento congiunto che riepiloghi le principali questioni da dirimere rapidamente per sostenere l’attività produttiva del territorio da sottoporre ai candidati alla carica di sindaco dei comuni del comprensorio di Foligno e di Spoleto. È stata una delle proposte condivise dagli imprenditori nel corso della prima riunione congiunta delle Sezioni Territoriali di Spoleto, Valnerina e Foligno di Confindustria Umbria che si è svolta nella sede della Meccanotecnica Umbra a Campello sul Clitunno.

“Sarà fondamentale – hanno detto i presidenti delle Sezioni Laura Tulli (Spoleto-Valnerina) e Giuseppe Metelli (Foligno) – sottolineare nel documento la necessità di completare alcune infrastrutture viarie come la strada “Tre Valli” un’opera strategica, non solo per Spoleto, ma per l’intero territorio regionale. Ma non bisogna più trascurare l’importanza delle infrastrutture immateriali e tecnologiche a partire dalla banda larga di cui le imprese non possono più fare a meno. Sono tanti, comunque, gli argomenti su cui dobbiamo tornare a insistere e su cui troppo spesso non siamo stati ascoltati: dall’eccessiva tassazione locale fino a una burocrazia al limite della sopportabilità passando per i ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni. La maggior parte sono questioni annose, ma ora più che mai è determinante che vengano affrontate. Anche da esse, infatti, dipende la sopravvivenza di quel tessuto imprenditoriale che lotta quotidianamente per resistere ad una crisi che dura da troppi anni, profondendo uno straordinario impegno per competere in un mercato sempre più globale”.

Prima della riunione i circa trenta imprenditori presenti hanno avuto l’occasione di visitare lo stabilimento produttivo della Meccanotecnica Umbra, azienda leader nel mercato delle tenute meccaniche per pompe idrauliche che trovano applicazione in particolare nella produzione automobilistica e degli elettrodomestici. Nella visita sono stati accompagnati dai fondatori Fulvio Ginobri e Alberto Pacifici oltre che da Michele Ginobri e Carlo Pacifici.

“Vogliamo ringraziare la Meccanotecnica che rappresenta una eccellenza del nostro territorio – hanno sottolineato Tulli e Metelli – che con la sua ospitalità ha consentito di far riunire congiuntamente le nostre due Sezioni. Si tratta di un’iniziativa che intendiamo ripetere, sono numerosi infatti i tratti che accomunano i nostri territori e i problemi che condividiamo vanno affrontati insieme”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!