CAMPAGNA DI SCAVI AL VICUS MARTIS TUDERTIUM ( foto scavi) - Tuttoggi

CAMPAGNA DI SCAVI AL VICUS MARTIS TUDERTIUM ( foto scavi)

Redazione

CAMPAGNA DI SCAVI AL VICUS MARTIS TUDERTIUM ( foto scavi)

Ven, 20/06/2008 - 16:57

Condividi su:


E' iniziata il 6 giugno, su concessione del Ministero per I Beni e le Attività Culturali, la campagna di scavi archeologici del Vicus Martis Tudertium, a Massa Martana.Dieci studenti americani della Drew University di Madison, New Jersey, guidati dal prof. John D. Muccigrosso e assistiti dall'equipe di archeologi dell'impresa Intrageo di Todi sono impegnati nell'area della chiesa di Santa Maria in Pantano e continueranno fino alla prima settimana di luglio. Tutte le fasi operative si svolgono sotto il controllo del dott. Paolo Bruschetti della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria. Il Progetto ed i primi risultati verranno presentati in una conferenza stampa il prossimo lunedì 23 Giugno. “Sono molto soddisfatto per il clima di collaborazione e cordialità che ci ha accolti – dichiara il professor Muccigrosso – dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Umbria e dal Comune di Massa Martana, nella persona del sindaco Giampiero Gubbiotti, e anche dai cittadini che seguono i lavori con curiosità ed interesse. Tutto questo – continua il professore – è premiato dal ritrovamento di alcune interessanti strutture di epoca romana che sembrano rafforzare l'ipotesi riguardo l'esistenza del *vicus* in quell'area, dopo appena una settimana di scavi”.Il sito costituisce un elemento di fondamentale importanza per le conoscenze dello sviluppo del territorio massetano in relazione con l'antica Via Flaminia e approfondire gli studi sui vici in epoca romana. Queste erano strutture organizzative anche molto complesse che ospitavano al loro interno attività artigianali e produttive, assumendo a volte l'aspetto di villaggio autarchico, oltre quello di centro specializzato.


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!