Camera Commercio Terni, 200mila euro a imprese che investono su giovani, estero e digitale - Tuttoggi.info

Camera Commercio Terni, 200mila euro a imprese che investono su giovani, estero e digitale

Redazione

Camera Commercio Terni, 200mila euro a imprese che investono su giovani, estero e digitale

Indetti tre bandi a sostegno dell'economia locale
Mer, 29/05/2019 - 15:04

Condividi su:


Forte iniezione di liquidità per le imprese. In totale pronti oltre 200mila euro in contributi per le piccole e medie imprese della provincia che investiranno nel digitale, nell’internazionalizzazione o sosterranno progetti di alternanza scuola lavoro. Per accedere ai fondi la Camera di Commercio di Terni ha pubblicato tre diversi bandi. Si chiamano bando voucher digitali, voucher alternanza e bando internazionalizzazione.

Il bando più “sostanzioso” è quello da 76mila euro riservato alle aziende che hanno ospitato o ospiteranno studenti delle scuole secondarie superiori in percorsi di alternanza scuola lavoro nel 2019. Ingenti i contributi riconosciuti ad ogni singola imprese, raddoppiati rispetto all’edizione del 2018. Da 1 a 2 studenti l’Ente erogherà 1.600 euro, 2.000 euro se l’azienda ospiterà da 3 a 5 studenti e 3.000 dai 5 studenti in su. Tutti i percorsi dovranno svolgersi nell’anno 2019, dal 1 gennaio fino al 02/12/2019.

Per le imprese che vogliono aprirsi ai mercati esteri, la Camera di Commercio di Terni ha messo a punto il bando internazionalizzazione. Ci sono 70mila euro disponibili. Oltre alla partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilevanza internazionale in Italia e all’estero, novità di questo bando, tra le spese ammissibili, anche le spese che le imprese sostengono per certificare i propri prodotti o proteggere il marchio di impresa nei Paesi esteri. Termine per la presentazione delle domande il 31/12/2019.

Resta anche per il 2019 e si rafforza l’impegno dell’Ente sul fronte del sostegno alla digitalizzazione delle imprese. Aumentano infatti le risorse a disposizione fino a 66mila euro. Il bando voucher finanzia l’acquisto di tecnologie e di macchinari in ambito 4.0 oltre ai servizi di formazione e consulenza. I voucher saranno erogati per un massimo di seimila euro ad impresa e le domande potranno essere presentate fino al 15 luglio 2019. Per aiutare le Pmi a muovere i primi passi nell’economia digitale, la Camera di Commercio ha anche istituito il Punto Impresa Digitale, dove un digital promoter offre gratuitamente una valutazione del livello di maturità digitale della propria impresa attraverso un assessment guidato, oltre a fornire informazioni su quanto riguarda l’Impresa 4.0.

“Con questi progetti sosteniamo il tessuto imprenditoriale in un’ottica di sviluppo, di innovazione – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Terni , Giuseppe Flamini crediamo nella voglia di fare impresa e nei giovani. Sulla scuola e sulla formazione delle future risorse umane puntiamo molto. Non solo a parole. Oltre ad aver raddoppiato i fondi a disposizione per incentivare presso le aziende l’alternanza scuola lavoro, investiamo anche su altri fronti, come il sostegno all’avvio sul territorio dell’Its in Biotecnologie. Finanziando la nascita del Laboratorio che sarà inaugurato il prossimo venerdi 31 maggio crediamo di contribuire all’offerta di maggiore occupazione per i nostri ragazzi e alla diffusione di una maggiore cultura tecnico scientifica sul nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!