“CambiAmo Spello” scrive al Prefetto, “L’amministrazione comunale viola nostra funzione ispettiva” - Tuttoggi.info

“CambiAmo Spello” scrive al Prefetto, “L’amministrazione comunale viola nostra funzione ispettiva”

Redazione

“CambiAmo Spello” scrive al Prefetto, “L’amministrazione comunale viola nostra funzione ispettiva”

I consiglieri del Gruppo, Lillocci e Sensi, non hanno ancora ricevuto ne le risposte ad alcune interrogazioni, ne i documenti di cui avevano richiesto copia
Mar, 24/09/2019 - 16:59

Condividi su:


Dopo quasi quattro mesi dall’insediamento della nuova Giunta, l’attività del Gruppo consiliare di opposizione “CambiAmo Spello” si fa sentire sempre di più. I due consigliere Paolo Lillocci e Lorenzo Sensi hanno presentato mozioni, interpellanze e comunicazioni, “frutto delle richieste dei cittadini di Spello che chiedono alla minoranza di portare in consiglio le loro istanze”, come recita una nota del gruppo consiliare di opposizione.

Ad oggi sono state presentate 2 mozioni, 12 interrogazioni, 1 interpellanza ed 1 pregiudiziale, oltre alla richiesta di sospensione del consiglio comunale che è stato fatto saltare il 29 agosto per una inottemperanza del comma 3 dell’articolo 34 del Regolamento del consiglio comunale, “in quanto non risultavano affissi tutti i manifesti della convocazione del consiglio comunale nelle bacheche del centro e delle periferie.”


No manifesto? No Consiglio! A Spello rinvio dell’assise comunale per colpa di 3 affissioni mancanti


Lunedì 23 settembre, al termine del consiglio comunale, i consiglieri hanno scritto al prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia esprimendo nella lettera “il profondo disagio politico e istituzionale che vivono nel Comune di Spello” in quanto l’amministrazione comunale avrebbe “violato la nostra funzione di sindacato ispettivo”.

In particolare l’amministrazione comunale non avrebbe risposto nei termini previsti dalle norme del Regolamento alle loro richieste di accesso ad alcuni atti e documenti amministrativi, non avrebbero ricevuto risposta, né scritta né orale, ad alcune interrogazioni e non avrebbero ricevuto copia della documentazione richiesta nelle medesime.

I consiglieri Paolo Lillocci e Lorenzo Sensi hanno così chiesto al prefetto “di intervenire al fine di ripristinare i principi di democrazia che sono venuti meno all’interno dell’attività politico-amministrativa del Comune di Spello”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!