A Calvi dell'Umbria e Fossato di Vico il premio "Humana Eco-Solidariety Award 2017" - Tuttoggi.info

A Calvi dell’Umbria e Fossato di Vico il premio “Humana Eco-Solidariety Award 2017”

Redazione

A Calvi dell’Umbria e Fossato di Vico il premio “Humana Eco-Solidariety Award 2017”

Gli oltre 4mila chili totali di abiti raccolti hanno contribuito alla formazione in Mozambico di personale impiegato nelle energie rinnovabili
Mer, 24/01/2018 - 17:18

Condividi su:


Nel 2016, HUMANA ha raccolto sui territori dei comuni di Fossato di Vico (PG) e Calvi dell’Umbria (TR) 4.210 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo.

La generosità dei circa 3 mila cittadini, che hanno raccolto in media 1 chilo di abiti usati ciascuno, a Fossato e gli oltre mille chili di Calvi hanno permesso ad entrambe le città di essere premiate con l’“HUMANA Eco-Solidarity Award 2017” come prime classificate tra i Comuni partner di HUMANA in provincia di Perugia e in quella di Terni. Nel 2016 infatti, HUMANA ha raccolto specificamente sul territorio del Comune di Calvi dell’Umbria (TR) 1.060 chili di abiti.

Grazie agli abiti raccolti, HUMANA ha contribuito a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso all’energia solare nella Provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, infatti, a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi.

Nel Paese africano HUMANA si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di stazioni di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari. Una soluzione, questa, finalizzata alla promozione della piccola imprenditoria del territorio. HUMANA, inoltre, è impegnata nell’attività di formazione degli addetti che si occuperanno del funzionamento e mantenimento degli stessi impianti.

La raccolta abiti di HUMANA a Calvi dell’Umbria e a Fossato di Vico ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di 15mila chili di anidride carbonica complessivi nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 134 alberi, e di risparmiare oltre 25 milioni di litri di acqua utili a riempire 11 piscine olimpioniche.

“Il fatto di disporre dell’energia è per noi ormai una cosa quasi scontata. Come potremmo immaginare la nostra vita senza avere la luce in casa o l’energia per ricaricare il cellullare? Nel mondo però la situazione è ancora molto diversa, seppur passi in avanti siano stati fatti. Per questo al centro dell’HUMANA Day di quest’anno abbiamo deciso di mettere proprio il tema dell’accesso all’energia, con particolare focus al tema delle energie pulite” sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!