Calpurnio e Seneca, i due folignati che videro morire Gesù Cristo - Tuttoggi.info

Calpurnio e Seneca, i due folignati che videro morire Gesù Cristo

Claudio Bianchini

Calpurnio e Seneca, i due folignati che videro morire Gesù Cristo

Facevano parte della Coorte Italia del centurione Cornelio che crocefisse il Signore I I loro nomi nelle testimonianze storiche
Ven, 25/03/2016 - 14:43

Condividi su:


Forse non tutti sanno che quel giorno, sul Monte Calvario, davanti alla croce, ai piedi di Gesù Cristo, c’erano anche due folignati.

Si chiamavano Calpurnio e Seneca, partirono al seguito dell’esercito romano e vennero assegnati ad una delle quattro coorti italiane che furono inviate dall’impero di Roma nell’attuale Siria.

La coorte nella quale militavano era l’Italica, e di questa, era centurione Cornelio, che allora si trovava a Gerusalemme e che, come riportano le documentazioni dell’epoca, proprio ‘con i suoi soldati assistette alla crocefissione di Gesù Cristo’.

Una lunga iscrizione, nel sesto volume del ‘Corpus inscriptionum latinarum’ riporta anche i nomi e le relative città native, dalle quali provenivano quei soldati.

Orazio Falchi storico dell’accademia ‘Lu Tribbiu’ ci segnala per l’appunto, la presenza di Calpurnius Maximus Fulginii e di Seneca Fulginiis.

La storia e la stessa Bibbia, riportano che Cornelio Centurione si convertì e venne battezzato dallo stesso San Pietro, a Cesarea in Palestina.

Anche i folignati Calpurnio e Seneca ascoltarono quindi con le loro orecchie le ultime parole di Nostro Signore, e videro con i propri occhi la Madonna, le Marie e San Giovanni Evangelista; si spaventarono per il terremoto e furono avvolti dalle tenebre impreviste.

Fu proprio Cornelio ad esclamare la famosa frase: «Veramente quest’uomo era Figlio di Dio”!

Si convertirono anche Calpurnio e Seneca? Non è dato saperlo. Ma una volta tornati a Foligno, avranno certamente parlato di quei prodigiosi fatti accaduti in terre lontane, e di Gesù.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!