Prenderà il via giovedì la il Calendimaggio di Assisi, come da tradizione il primo fine settimana di maggio, per festeggiare la primavera.
In perfetto stile Medievale, la cittàò si dividerà come di consueto in due parti, La Nobilissima Parte de Sopra e La Magnifica Parte de Sotto, che si contenderanno l'assegnazione del palio a suon di sfide, giochi ed esibizioni.
Si parte giovedì alle 15 con i cortei storici delle rispettive partim della città, prima dell'investitura della giuria -fatta generalmente di uno storico, un musicologo e di una personalità dello spettacolo- che dovranno decretare il vincitore al termine dei tre giorni.
Venerdì le due parti saranno in piena sfida, con competizioni medievali come la “corsa delle tregge” o il tiro alla fune e il tiro con l'arco, mentre sabato continueranno i giochi e le sfide per tutta la giornata, fino alla sfida canora in piazza del Comune la sera, e l'assegnazione dell'ambito palio.
Nell'attesa dell'inaugurazione dell'evento, i lettori di TuttOggi possono vedere le foto delle scorse edizioni, inviate da Stelio Bonsegna e vincitrici di diversi premi.
Leggi il programma del Calendimaggio 2011