Calendario venatorio, Confagricoltura: bene la caccia al cinghiale da novembre

Calendario venatorio, Confagricoltura: bene la caccia al cinghiale da novembre con selezione a ottobre

Redazione

Calendario venatorio, Confagricoltura: bene la caccia al cinghiale da novembre con selezione a ottobre

Il presidente Rossi: bene la stagione uniformata da novembre, la selezione a ottobre e la possibilità agli agricoltori di sparare
Lun, 18/05/2020 - 18:33

Condividi su:


Confagricoltura Umbria apprezza il nuovo Calendario venatorio preadottato e in particolare la scelta di posticipare a novembre la caccia al cinghiale. Una scelta, quella di uniformarsi alle regioni limitrofe, che secondo il presidente Fabio Rossi consentirà “un controllo della specie anche su base interregionale”.

Una decisione condivisa anche da alcune associazioni venatorie, ma a cui si contrappone Federcaccia.

La selezione a ottobre

Più controversa è invece la questione legata alla possibilità dei contenimenti selettivi del cinghiali che saranno consentiti a ottobre. “Un periodo in cui la caccia nella regione – evidenza Confagricoltura, favorevole anche a questa misura – non viene aperta per allineare l’Umbria alle regioni vicine”.

Gli agricoltori possono sparare

Confagricoltura Umbria, sempre attraverso il presidente Rossi,condivide anche la disponibilità che l’assessore regionale alle politiche agricole Roberto Morroni ha dato agli agricoltori, che possono sparare in caso di mancato intervento dell’Atc.

La possibilità data agli agricoltori, in possesso di licenza di caccia, di poter sparare, secondo Rossi, rappresenta una valida strategia per incrementare gli abbattimenti e facilitare la drastica riduzione della specie, laddove la presenza è incompatibile con l’attività agricola.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!