Caccia e pesca, nuove funzioni della Polizia Provinciale - Tuttoggi.info

Caccia e pesca, nuove funzioni della Polizia Provinciale

Redazione

Caccia e pesca, nuove funzioni della Polizia Provinciale

Mer, 17/11/2021 - 15:00

Condividi su:


Caccia e pesca, la Polizia Provinciale svolgerà funzioni di controllo e supporto per le attività venatorie ed ittiche. Soddisfazione del presidente Lattanzi

E’ stata firmata nei giorni scorsi dal presidente della Provincia la convenzione con la Regione Umbria per l’assegnazione di specifiche attività di controllo in materia di caccia e pesca. Secondo gli accordi stabiliti l’amministrazione provinciale, sulla base di risorse stanziate dalla Regione, provvederà all’attivazione di numerose funzioni attraverso l’utilizzo del personale della polizia provinciale.

Vigilanza della Polizia su caccia e pesca

Nel disciplinare si prevede infatti l’assegnazione al corpo di polizia provinciale di Terni di compiti di vigilanza sull’applicazione della normativa in materia di protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio e relative leggi e regolamenti regionali. Prevista anche la collaborazione nell’attuazione di specifiche operazioni di controllo e gestione faunistica e il coordinamento dell’attività di vigilanza delle guardie giurate volontarie venatorie ed ittiche. La convenzione disciplina anche attività di vigilanza sull’applicazione della normativa in materia di tutela del patrimonio ittico, controllo e vigilanza sulle attività connesse con la gestione faunistica e sulle autorizzazioni rilasciate dalla Regione nel settore specifico.

I compiti della Polizia Provinciale

La polizia provinciale svolgerà inoltre funzioni di supporto operativo nei rilievi di campo finalizzati al rilascio di autorizzazioni e concessioni e relative verifiche a seguito di segnalazioni di irregolarità, collaborando alla realizzazione di programmi e interventi tecnici e nella partecipazione a progetti specifici anche di interesse comunitario.

Riordino delle funzioni svolte dalla Provincia di Terni

Secondo il presidente della Provincia la convenzione segna un passo in avanti molto importante sia nei rapporti di fattiva collaborazione operativa con la Regione, sia nel solco del riordino delle funzioni svolte dalla Provincia di Terni in settori molto importanti e che già prima della riforma Delrio rappresentavano un valore aggiunto per l’ente e per i cittadini. L’auspicio del presidente è che questa nuova stagione di dialogo fra istituzioni possa continuare ed avere un seguito anche per altri settori che interessano, fra gli altri, lo sviluppo, l’ambiente e il tessuto economico provinciale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!