Caccia, dopo l'app per la tortora si prova col tesserino venatorio digitale

Caccia, dopo l’app per la tortora si prova col tesserino venatorio digitale

Massimo Sbardella

Caccia, dopo l’app per la tortora si prova col tesserino venatorio digitale

Sab, 18/02/2023 - 08:30

Condividi su:


La Regione convoca le associazioni venatorie per comunicare tempi e modalità del progetto

Dopo l’esperienza dell’app per la caccia alla tortora nella preapertura della stagione 2022-23, la Regione Umbria prova col tesserino venatorio digitale, sul modello di quanto fatto in Toscana.


Tesserino venatorio digitale,
ma resta anche il cartaceo


Una digitalizzazione che certo può semplificare il monitoraggio da parte della pubblica amministrazione (rendendolo possibile quasi in tempo reale), ma che certamente incontrerà delle resistenze da parte dei cacciatori, soprattutto di quelli meno giovani o comunque meno propensi ad utilizzare la tecnologia. D’altra parte, come dimostra anche la scelta, fatta la scorsa estate, di consentire i pagamenti solo tramite la modalità PagoPa, anche la Regione Umbria sembra orientarsi sempre di più verso la digitalizzazione.

Proprio per ascoltare le istanze delle associazioni venatorie, gli uffici regionali hanno organizzato un incontro con i rappresentanti dei cacciatori per la prossima settimana, nel quale verranno illustrati tempi e modalità con cui la Regione Umbria introdurrà il tesserino venatorio digitale.

L’app per la tortora

app caccia tortora
La app per la tortora

Proprio i ritardi nella rendicontazione degli abbattimenti nei tesserini venatori aveva portato al braccio di ferro sulla preapertura alla tortora, risolto poi con l’esordio dell’app. Che però, alla prova dei fatti, ha mostrato diverse lacune, almeno per come era stata predisposta.

La delibera sul cinghiale

Una convocazione fatta a poche ore dall’approvazione della delibera con cui la Giunta regionale ha inteso semplificare le procedure per gli abbattimenti dei cinghiali. Un provvedimento che, lamentano i rappresentanti dei cacciatori, ma anche degli ambientalisti, che non è stato concordato con le associazioni. Esprimendo – al di là delle differenti vedute sulle strategie più efficaci per ridurre il numero dei cinghiali – perplessità sulle procedure di controllo.


Cinghiali, la delibera della Regione


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!