Cinghiali, la delibera della Regione per aumentare gli abbattimenti

Cinghiali, la delibera della Regione per aumentare gli abbattimenti

Massimo Sbardella

Cinghiali, la delibera della Regione per aumentare gli abbattimenti

Mer, 15/02/2023 - 21:38

Condividi su:


Si riduce il tempo per intervenire d'urgenza in caso di segnalazione di un agricoltore all'Atc e la vigilanza nelle ore notturne

Parla di “una situazione di particolare gravità” circa la presenza dei cinghiali in Umbria il documento istruttorio che ha portato all’approvazione, da parte della Giunta regionale nella giornata di mercoledì 15 febbraio, di una nuova delibera, la n. 141/2023.

In particolare, si riduce il termine previsto per gli interventi di urgenza fissandolo a 4 ore dalla
segnalazione o richiesta da parte dell’agricoltore all’Atc territorialmente competente.

Per il territorio della provincia di Perugia, sia per gli interventi programmati che per quelli di urgenza svolti durante le ore notturne sarà sufficiente la presenza di un solo addetto alla vigilanza. Misure, queste, che saranno efficaci fino alla data di apertura della caccia al cinghiale del prossimo Calendario venatorio.

Sempre secondo la delibera, gli interventi in questione devono essere attuati “da cacciatori formati iscritti
agli Atc o dai proprietari o dai conduttori dei fondi nei quali si attuano i piani purché in possesso di regolare e valida licenza di caccia e specificamente formati”.

Tali interventi urgenti devono essere effettuati nel rispetto dell’art. 19 della Legge 157/1992 e nell’ambito delle attività previste dal Piano di contenimento della specie cinghiale oltre che ai sensi dell’art. 28 comma 1 della L.R. 14/1994.

Gli interventi in questione, infine, devono essere coordinati dagli agenti dei corpi di polizia provinciale competenti per territorio. Aspetto, questo, che stanno vagliando le associazioni venatorie, visto che al momento risulta che la Regione abbia stipulato una convenzione solo con la polizia provinciale di Terni e per determinate attività. Del resto, le associazioni venatorie, formalmente, sembra che non siano state informate della volontà della Giunta regionale di procedere con questa delibera.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!