Busitalia, Cgil "Terni penalizzata da tagli corse" - Tuttoggi.info

Busitalia, Cgil “Terni penalizzata da tagli corse”

Redazione

Busitalia, Cgil “Terni penalizzata da tagli corse”

Dura nota della Cgil contro l'assessore Melasecche
Mer, 24/06/2020 - 14:03

Condividi su:


Dura nota della Cgil contro le politiche di mobilità adottate dalla Regione Umbria, in particolare contro l’assessore Enrico Melasecche, ritenuto ‘colpevole’ di decisionismo unilaterale per quanto riguarda gli spostamenti in bus.

La denuncia della Cgil

“Stiamo appena entrati nella cosiddetta “fase 3” che dovrebbe garantire il godimento pieno del diritto costituzionale alla mobilità. Eppure, per i cittadini umbri, sembra di essere piuttosto alla “fase zero” se guardiamo alle recenti novità introdotte dagli accordi tra Regione (in qualità di committente) e Busitalia Umbria (appaltatrice del contratto di servizio per il trasporto pubblico locale). Decisioni prese in maniera unilaterale, senza alcun coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e dei pendolari”.

 A denunciarlo in una nota sono la Filt Cgil dell’Umbria e la Cgil di Terni che ritengono

Taglio alle corse

Definita“Inaccettabile” l’interpretazione dell’assessore Melasecche, secondo il quale i bus con poca domanda devono essere tagliati. “Troppo semplice amministrare così – affermano Filt e Cgil – Noi pensiamo al contrario che i fondi a disposizione vadano utilizzati per garantire il servizio. Anche perché quando le persone riprenderanno a viaggiare (cosa che in realtà sta già avvenendo) dovranno essere rispettate le norme di distanziamento sociale che determineranno una capienza delle vetture ridotta al 50%. Questo significa che per soddisfare una domanda vicina a quella pre-covid serviranno addirittura servizi più frequenti di quelli preesistenti”.

Scelte sbagliate

Secondo quanto riferito dal sindacato l’intenzione di tagliare il trasporto pubblico locale era già stata esplicitata dall’assessore Melasecche ad ottobre scorso, quindi il coronavirus non c’entra. “Si tratta piuttosto di una scelta politica, di indebolimento dei servizi pubblici – insistono Filt Cgil e Camera del Lavoro – con grave danno per i cittadini umbri e, nello specifico, per quelli delle zone più periferiche”.

Terni danneggiata

La provincia di Terni, da questo punto di vista, è, secondo il sindacato particolarmente colpita, sia perché le sue aree interne risentiranno fortemente delle scelte di giunta e Busitalia, sia per le conseguenze di carattere ambientale. “È evidente infatti – continuano Filt e Cgil ternana – che indebolire il trasporto pubblico significa incentivare quello privato e quindi aumentare l’inquinamento, in totale contraddizione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile che a parole si dice di voler perseguire”.

Basta tagli

“Ad azioni di questo genere siamo stati sempre contrari negli ultimi 20 anni e lo siamo ancora di più oggi, in un momento storico in cui la nostra regione ha assoluto bisogno di servizi di qualità per riprendersi dal durissimo colpo inflitto dalla pandemia – concludono dal sindacato – Ci rivolgiamo dunque all’assessore e a Busitalia affinché abbandonino la strada dei tagli e si siedano con noi intorno ad un tavolo per rimodulare i servizi, senza mettere veti e, soprattutto, con risorse utili a garantire un servizio alla comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!