"Buongiorno Ceramica!", a Gualdo Tadino mostre, laboratori e visite guidate - Tuttoggi.info

“Buongiorno Ceramica!”, a Gualdo Tadino mostre, laboratori e visite guidate

Redazione

“Buongiorno Ceramica!”, a Gualdo Tadino mostre, laboratori e visite guidate

Mer, 17/05/2023 - 09:52

Condividi su:


Sabato 20 e domenica 21 maggio tanti appuntamenti, anche per i più piccoli

Il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo Museale della città, sabato 20 e domenica 21 maggio, aderisce al weekend di “Buongiorno Ceramica” promosso dall’Aicc con due giorni ricchi di appuntamenti.

Un progetto che coinvolge anche i più piccoli con una bella esperienza dal titolo “Le mani in pasta”, divertente laboratorio ceramico condotto dall’associazione culturale “La Compagnia di Re Artù” sabato 20 maggio dalle ore 15, presso la Mediateca in via Soprammuro.

Al Museo della Ceramica Casa Cajani sempre sabato 20, alle ore 11, sarà presentata ufficialmente la recente donazione della Collezione Mara Amoni – Francesco Vinci, che ha portato al riallestimento della sezione ceramica, arricchendo gli spazi di ulteriori e pregiate opere appartenenti ad Alberto RubboliAlfredo SantarelliRenzo Megni, alla Società Mastrogiorgio e ad altre pregiate manifatture, grazie al coordinamento degli esperti Mario Becchetti e Gabriele Passeri.

Domenica 21 maggio alle ore 11, al Museo Civico Rocca Flea, a cura di Mario Becchetti, taglio del nastro per la mostra “Non è tutto oro ciò che luce. La maiolica a lustro di Gualdo Tadino. Collezione Alberto e Mario Mossone”, con una selezione di maioliche a lustro di Gualdo Tadino che spaziano da fine Ottocento agli anni ’40 del Novecento, provenienti dalla Collezione Alberto e Mario Mossone, con lo scopo di rendere omaggio, nel trentennale della sua scomparsa, allo zio Attilio Mossone, il “Cocciaro di Piazza Danti” a Perugia, per oltre 50 anni valido punto di riferimento nel settore del commercio ceramico, distinguendosi a livello regionale con la sua attività, promuovendo con particolare riguardo le manifatture di Deruta, Gubbio e Gualdo Tadino.

Nelle due giornate è possibile visitare un ricco itinerario museale, partendo dall’antico Opificio Rubboli, dove sabato 20 maggio alle 16 Maurizio Tittarelli Rubboli, erede della tradizione ceramica della manifattura Rubboli e curatore del Museo, condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti della maiolica a lustro e racconterà con dovizia di particolari la nuova mostra “Rubboli 1873 – 1884. La costruzione di uno stile” (opere inedite), a cura di Marinella Caputo. Per continuare con il Museo della Ceramica Casa Cajani ed il Museo Civico Rocca Flea.

Programma

Sabato 20 maggio

  • ore 11 -Centro Culturale Casa Cajani, Museo della Ceramica, via Imbriani

Presentazione della donazione “Mara Amoni – Francesco Vinci”

Saluti

Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino

Coordina

Catia Monacelli, Direttore Polo Museale

Presentano la donazione

Mario Becchetti, Ceramologo

Gabriele Passeri, Antropologo Culturale

  • ore 15 – Le mani in pasta! Laboratorio di ceramica per i più piccoli

A cura della Compagnia di Re Artù

Mediateca Museo dell’Emigrazione, via Soprammuro

  • ore 16Museo Opificio Rubboli: alla scoperta della maiolica a lustro

Visita guidata con il curatore Maurizio Tittarelli Rubboli

Via Giuseppe Discepoli

Domenica 21 maggio

  • ore 11Inaugurazione della mostra Non è tutto oro ciò che luce. La maiolica a lustro di Gualdo Tadino.

Collezione Alberto e Mario Mossone

a cura di Mario Becchetti

Museo Civico Rocca Flea, via della Rocca

Saluti

Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino

Coordina

Catia Monacelli, Direttore Polo Museale

Presenta la mostra

Mario Becchetti, Curatore

Intervengono Alberto e Mario Mossone

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!