Bullismo e cyberbullismo, se ne parla a scuola - Tuttoggi.info

Bullismo e cyberbullismo, se ne parla a scuola

Redazione

Bullismo e cyberbullismo, se ne parla a scuola

Mercoledì alla scuola media "Orazio Nucula" di Terni l'incontro dedicato ai ragazzi per sensibilizzarli sul tema
Dom, 04/06/2017 - 14:12

Condividi su:


“Bullismo e cyberbullismo” è il tema dell’incontro con gli studenti, per parlare di prevenzione e contrasto, che si terrà mercoledì 7 giugno a partire dalle ore 9, nella sede della scuola media “Orazio Nucula”, in via Cesare Battisti a Terni. L’appuntamento è promosso da Anppia Terni e Unla Terni. La mattinata si aprirà con l’intervento della dirigente scolastica Barbara Margheriti, quindi del presidente dell’Anppia Alberto Piccioni. Gli studenti saranno protagonisti con flash dello spettacolo teatrale di fine anno “Il Dono”. Quindi l’avvocato Daniele Giocondi, di Cittadinanzattiva, parlerà del tema “Dal bullismo al cyberbullismo, adesso c’è la legge”. Il professor Luciano Lima, vice presidente Unla, tratterà di “Bulli e vittime: strategie didattico-educative” e poi di “Prevenzione e sensibilizzazione”. Durante la mattinata sarà proiettato anche un breve cortometraggio.

“Bullismo e cyberbullismo – spiegano i promotori dell’iniziativa – rappresentano una forma estrema di degenerazione nel comportamento di alcuni ragazzi. Il bullo cerca l’affermazione attraverso l’uso della forza, ma spesso dietro questo atteggiamento di violenza nasconde una grande fragilità: egli pensa di compensare in questo modo sentimenti di inferiorità nei confronti degli altri. In una società come quella attuale, dove l’apparire ha più importanza dell’essere, l’amplificazione prodotta dal web e dai social network estremizza questi comportamenti, e la “prodezza” del bullo si trasforma in uno spettacolo con decine di migliaia di spettatori. Come fronteggiare questo problema? Con questo incontro si cercherà di analizzare uno tra i fenomeni più drammatici e diffusi della contemporaneità e di trovare la risposta attraverso la partecipazione al dialogo degli studenti e il lavoro svolto dai docenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!