I buccheri della famiglia Rossi tornano nella storica bottega di via Savelli - Tuttoggi.info

I buccheri della famiglia Rossi tornano nella storica bottega di via Savelli

Davide Baccarini

I buccheri della famiglia Rossi tornano nella storica bottega di via Savelli

Gio, 19/01/2023 - 08:53

Condividi su:


L'aggiudicatario della gara pubblica che aveva costretto gli artigiani a trasferirsi ha rinunciato alla concessione dei locali, riconsegnandoli di fatto agli storici occupanti "Grande gesto di generosità"

“Tutto è bene quel che finisce bene”. Così i titolari ed eredi del laboratorio ceramico di buccheri “Antonio Rossi” hanno annunciato l’insperato ritorno della loro bottega nella storica sede di via Savelli della Porta, nel pieno centro storico di Gubbio.

La famiglia Rossi infatti, a metà novembre, aveva dovuto lasciare i locali di proprietà comunale dopo oltre 50 anni di attività poiché – scaduta la convenzione con l’Ente per la loro concessione – questi erano stati riassegnati tramite un bando di gara pubblica ad un altro soggetto (del settore alimentare) che aveva fatto un’offerta più vantaggiosa rispetto a quella degli storici artigiani eugubini (arrivati secondi in graduatoria).


Storico negozio di buccheri chiude dopo oltre 50 anni “Non ci è stata rinnovata concessione”


La vicenda aveva suscitato grande indignazione tra i cittadini, ormai affezionati a questa storica bottega del civico 1 di via Savelli, diventata vero e proprio punto di riferimento per questa particolare forma d’arte tradizionale e tipica della Città dei Ceri. In questi giorni, però, tutto è tornato come prima. L’aggiudicatario della gara pubblica – “grazie ad un gesto di grande generosità” riferiscono i Rossi – ha rinunciato alla concessione dei locali riconsegnandoli di fatto agli storici occupanti.

La storia, dunque, continua, con i buccheri che tornano “a casa” nel mitico laboratorio ceramico in cima alla salita di San Giuseppe. Ovviamente euforica e felice la famiglia Rossi, che ha aggiunto: “Il nostro negozio continuerà ad essere la storica bottega di Via Savelli della Porta. Ringraziamo tutti per la vicinanza dimostrata, che ci ha fatto comprendere ancora meglio l’importanza del mestiere che svolgiamo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!