Brt, da lunedì i lavori in viale San Sisto: le novità per il traffico e le richieste dei Comitati

Brt, da lunedì i lavori in viale San Sisto: le novità per il traffico e le richieste dei Comitati

Redazione

Brt, da lunedì i lavori in viale San Sisto: le novità per il traffico e le richieste dei Comitati

L'assemblea con i residenti, l'assessore Vossi: deciso il senso unico solo per un tratto
Dom, 01/12/2024 - 15:18

Condividi su:


Dal 2 dicembre un tratto di viale San Sisto sarà a senso unico, per uno dei cantieri per la reazione del Brt, il Metrobus che collegherà Castel del Piano a Fontivegge.

Un intervento sul quale si è tenuta una riunione pubblica con l’assessore alla Mobilità Pierluigi Vossi e i consiglieri comunali.

brt san sisto

I lavori, che interesseranno viale San Sisto a partire da domani (lunedì 2 dicembre), prevedono la chiusura di un tratto della corsia in direzione Città della Pieve.

Il traffico sarà deviato su via dei Tagliapietra, via Frescobaldi e via Mozart per chi proviene da Perugia.

La chiusura è necessaria per consentire la realizzazione della stazione del Metrobus e per l’allargamento della corsia di accesso e transito, che richiederà il taglio di alcune alberature antistanti il teatro.

L’assessore Vossi ha sottolineato che l’incontro è stato organizzato per informare i cittadini sull’avvio dei lavori e sull’interlocuzione avuta nei giorni scorsi con la direzione lavori e le aziende locali. Grazie a questo dialogo, si è deciso di limitare la chiusura al tratto strettamente necessario, evitando di estenderla fino al passaggio a livello, così da ridurre l’impatto sulle attività commerciali di viale San Sisto durante il periodo natalizio.

Le richieste dei Comitati

Durante l’incontro, i comitati hanno avanzato due principali richieste. La prima riguarda la riorganizzazione del traffico, con l’introduzione di un senso unico su viale San Sisto, migliorare la vivibilità del quartiere e diminuire l’impatto ambientale.

L’altra richiesta è la modifica del progetto su via Donizetti. I comitati chiedono di spostare le corsie preferenziali e allargare il marciapiede, evitando la realizzazione della pista ciclo-pedonale e il conseguente abbattimento dei mandorli.

Inoltre, è stato richiesto un tavolo tecnico-politico permanente per garantire un coinvolgimento diretto dei cittadini nel progetto e una maggiore attenzione nella gestione dei sottoservizi e del connettore fognario su viale San Sisto.

Vossi: spazio per integrazioni

L’assessore ha ribadito che il progetto del Metrobus è ancora in fase di sviluppo, lasciando spazio a ottimizzazioni e integrazioni. “Il Metrobus è un’opera in itinere- ha detto – e questo ci consente di adattare l’infrastruttura alle esigenze del quartiere. Stiamo valutando nuove idee progettuali per creare collegamenti più efficienti tra i quartieri, offrendo a Perugia una mobilità sostenibile che riduca l’uso dell’auto e integri diversi mezzi di trasporto”.

L’assessore ha sottolineato l’importanza di non realizzare opere che non rispondano alle reali necessità della città, pur in presenza di finanziamenti: “Il Piano Urbano della Mobilità è ormai superato. Vogliamo mappare le esigenze della città per realizzare infrastrutture utili e non interventi dettati esclusivamente dai fondi disponibili.”

Infine, Vossi ha garantito massima collaborazione con le imprese e con la direzione lavori: “Il Comune attiverà un tavolo tecnico con il coinvolgimento dell’Ufficio Comunicazione per informare i cittadini con tempestività e trasparenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!