Bretella San Carlo-Romita: "Scempio ambientale e problemi di stabilità del terreno" - Tuttoggi.info

Bretella San Carlo-Romita: “Scempio ambientale e problemi di stabilità del terreno”

Marco Menta

Bretella San Carlo-Romita: “Scempio ambientale e problemi di stabilità del terreno”

Lun, 24/07/2023 - 11:52

Condividi su:


"Ad oggi si assiste all'ennesimo scempio ambientale, con problemi di stabilità del terreno e con rischio di esondazione del Tescino".

“Nel 2006 nella zona di Terni Est è stata costruita la rampa di immissione Flaminia-Terni Rieti, con una viabilità che, per coloro che devono immettersi in città, prevede saliscendi mal segnalati”.

“La soluzione? Due nuove rotonde a poche decine di metri sulla strada di San Carlo, con un costo stimato di 5,8 milioni di euro, ufficialmente per agevolare l’ingresso a Collelicino di 28 residenti; in realtà per ovviare alle scelte progettistiche dell’uscita Terni Est con una nuova, più agevole, rotonda di immissione”.

A dichiararlo, in una nota, WWF Terni ed Europa Verde-Verdi per la Provincia di Terni.

“Peccato, però, che tale rotonda a San Carlo sia costruita con semplice terra di riporto proprio sopra il torrente Tescino, che periodicamente esonda. Inoltre, l’abbattimento di centinaia di ulivi secolari ha lasciato un’ampia zona di territorio idrogeologicamente fragile scoperta”.

“Ad oggi si assiste all’ennesimo scempio ambientale, con problemi di stabilità del terreno e con rischio di esondazione del Tescino”.

Articolo correlato: Terni, 16 mesi di lavori e 5,8milioni per la viabilità San Carlo-Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!