Bracconiere caccia cinghiali con la balestra | Denunciato dalla Forestale di Terni - Tuttoggi.info

Bracconiere caccia cinghiali con la balestra | Denunciato dalla Forestale di Terni

Redazione

Bracconiere caccia cinghiali con la balestra | Denunciato dalla Forestale di Terni

L'uomo cacciava in periodo di divieto e con mezzi vietati | Rischia l’arresto | Gli animali attratti in zone specifiche per la cattura
Mer, 06/04/2016 - 10:41

Condividi su:


Sottufficiali ed Agenti del Comando Stazione di Terni del Corpo Forestale dello Stato durante una operazione antibracconaggio, nella serata di sabato scorso, 2 aprile, nel comune di Terni nella zona tra Villa Palma, via Casagrande e Strada del Cerqueto, a ridosso di una superficie boscata hanno notato strani movimenti nella corte di una abitazione  dando corso ad una perquisizione. Si è così scoperto che nei locali controllati era in corso la scuoiatura e l’eviscerazione di un cinghiale abbattuto da poco.
Gli accertamenti hanno per messo di capire che l’animale era stato abbattuto nel terreno adiacente l’abitazione perquisita, utilizzando come mezzo di caccia una potente balestra armata da freccia con punta di acciaio acuminata ed estremamente affilata che aveva completamente trapassato il cinghiale.
Il personale della forestale ha proceduto a denunciare a piede libero il responsabile per esercizio di caccia in epoca di divieto generale e con l’ausilio di mezzi di caccia vietati, L’uomo ora rischia la pena dell’arresto da tre mesi a un anno e l’ammenda da € 929 a € 4.131 oltre ad una incriminazione per furto venatorio ai danni dello Stato in quanto privo di licenza da caccia , secondo le ultime sentenze della Corte di Cassazione. L’animale ed i mezzi di caccia utilizzati sono stati posti sotto sequestro.
La zona dove si è verificato l’accaduto è sita nella prima periferia della città di Terni a ridosso del raccordo autostradale Terni-Orte , area estremamente antropizzata con presenza di numerose abitazioni sia singole che a schiera dove in un terreno incolto adiacente si è insediato da diverso tempo un gruppo di cinghiali che lo utilizza come rifugio. Questa presenza ha destato preoccupazione tra la popolazione del posto che ha inoltrato esposti e segnalazioni affinchè potesse risolversi il problema degli animali che girovagavano abitualmente tra i vari giardini .
E’ possibile, a questo punto, che la permanenza degli animali in zona fosse dovuta anche alla pratica del foraggiamento con mais praticata dai bracconieri al fine di indurre i cinghiali a dimorare in aree dove poi possono essere più facilmente abbattuti .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!