Boxe Spoleto, successo della manifestazione pugilistica a Norcia - Tuttoggi.info

Boxe Spoleto, successo della manifestazione pugilistica a Norcia

Redazione

Boxe Spoleto, successo della manifestazione pugilistica a Norcia

Lun, 19/12/2011 - 09:27

Condividi su:


Nel bellissimo impianto sportivo del “ Salicone Sporting Center” concesso gentilmente dal proprietario Dott. Carlo Bianconi, si è svolta lvenerdi 16 u.s. alle ore 21, la manifestazione organizzata dalla A.S.D Boxe Spoleto sotto l’egida del Comitato Regionale Umbro della Federazione Pugilistica Italiana, nella persona del suo Presidente, Giampiero Panfili.

Con il Patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Norcia si è svolta una interessante riunione Interregionale tra i migliori dilettanti dell’Umbria e del Lazio.
A bordo ring, a dare lustro alla manifestazione sportiva, illustri personalità del mondo politico e sportivo. Erano presenti infatti il Sindaco di Norcia Dott.. Stefanelli, l’Assessore allo Sport Dott. Coccia, il Dott. Carlo Bianconi proprietario del Salicone Sporting Center, il Presidente del Comitato Regionale Umbro della F.P.I. Sig. Giampiero Panfili. Ma a dare un grande tocco di importanza alla manifestazione è stata anche la presenza della Nazionale Italiana di scherma, in allenamento proprio a Norcia, nello stesso impianto sportivo dove si è svolta la sfida pugilistica.
Il Maestro Gianni Burli ha così voluto chiamare sul ring il Maestro Stefano Cerioni, Commissario tecnico della Squadra Italiana di fioretto maschile e femminile, cioè una delle discipline più medagliate del mondo sportivo e lui stesso medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul e la Campionessa d’Italia e vincitrice della Coppa del Mondo Elisa Di Francisca. Si è trattato di una bella situazione nella quale il Maestro Burli ha ricordato la prima volta che nel 1984, incontrò il Commissario Tecnico Stefano Cerioni alle Olimpiadi di Los Angeles.
Tornando al pugilato vero e proprio, erano trascorsi più di trenta anni da quando, proprio la Associazione Pugilistica Spoletina, questa era il nome dell’epoca, organizzò proprio a Norcia l’ultima manifestazione pugilistica. Con l’intento di aprire una palestra di pugilato proprio a Norcia, la Boxe Spoleto ha allestito un programma di tutto rispetto nel quale, oltre alla sfida pugilistica tra le due regioni sopramenzionate, il numeroso pubblico che ha assiepato le gradinate del bellissimo impianto sportivo, ha potuto assistere anche a quattro dimostrazioni di tecnica pugilistica ad opera dei tesserati della Boxe Spoleto appartenenti alla categoria degli amatori. A questa categoria appartengono di fatto coloro che frequentano i corsi di boxe amatoriale-gym boxe, che prevede lo stesso allenamento del pugilato tranne il contatto fisico.
Così a fare da apripista alla serata pugilistica sono saliti sul ring per due esibizioni tecniche due coppie. La prima formata da Daniele Morici e Andrea Belli, la seconda da Anna Laura Santini e Gaia Di Renzo; poi al centro della serata altre due coppie, una formata da Ferruccio Mangani e Fabiano Bertini e , l’altra da Paolo Agostini e da Paolo Carta.
Il pubblico ha apprezzato lo svilupparsi di tale dimostrazioni applaudendo il comportamento degli atleti. che in tre round hanno dimostrazioni di come il pugilato può essere praticato da tutti, uomini e donne di qualsiasi età. L’apprendimento delle capacità tecniche specifiche e di una coordinazione psicomotoria è alla base della preparazione che si svolge nelle due sedute di allenamento settimanali presso la palestra di pugilato della Boxe Spoleto in Loc. Madonna di Lugo.
Il confronto pugilistico tra le Rappresentative di Umbria e Lazio si è concluso con la vittoria dell’Umbria per 11 a 5 e in un prossimo comunicato daremo i risultati completi della manifestazione.
.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!