Borsa, quattro consigli utili per investire - Tuttoggi.info

Borsa, quattro consigli utili per investire

Redazione

Borsa, quattro consigli utili per investire

Argomento scottante e di grande attualità quello degli investimenti in Borsa, ecco come tutelarsi
Mar, 17/03/2020 - 09:43

Condividi su:


In Italia ci sono diversi siti che parlano di trading e mercati finanziari ma pochi sono preparati sulla tematica al pari di siti verticali di settore. Siccome la Borsa sta diventando un argomento più scottante e di grande attualità è bene che chi anche stesse solo pensando di avvicinarvisi per degli investimenti si prepari a dovere.

Proprio per questo motivo risulta preziosa l’opera di siti come EdilBroker.it che specializzati in campo trading online si prodigano per preparare gli utenti a quello che li aspetterà una volta giunti nel bel mezzo di operazioni di mercato (si consideri a tal riguardo di leggere la specifica guida del sito cliccando su: investire in borsa).

Ma quali sono i consigli che EdilBroker.it ha dispensato agli italiani curiosi di avviare qualche operazione sui mercati finanziari? Abbiamo riassunto i concetti cardine di investire in borsa e farlo oggi online nel prosieguo dell’articolo.

Investire in borsa nel 2020: cosa significa?

I passi per riuscire ad operare in borsa nel 2020 sembrerebbero piuttosto semplici. Si ricordi però che si tratta di una forma di investimento vera e propria e come tale in capitale che viene impiegato è a rischio, non bisogna mai dimenticare questo aspetto fondamentale.

Per EdilBroker.it investire in borsa è attivitàche si può iniziare seguendo 4 passi di base:

1 – Formarsi per crescere

Prima di fare trading, imparate tutto quello che si può sugli investimenti e sui mercati. Gli errori possono essere costosi. Ci sono molte risorse educative gratuite che insegnano come fare trading attraverso un broker online.

Inoltre, la maggior parte dei broker azionari offre i propri centri di formazione e uno staff di ex trader o consulenti di investimento che possono guidare gli aspiranti traders. Alcuni broker, come eToro, offrono ai loro clienti il trading demo, una simulazione di trading che è un ottimo modo per fare pratica senza denaro o rischi.

2 – Scegliere un broker

Scegliere un broker online con gli strumenti e il supporto adatti alle proprie esigenze è tutto. Chi ha già un’idea di ciò di cui ha bisogno, può confrontare le varie offerte presenti sul mercato. In generale, i trader principianti dovrebbero dare priorità all’assistenza clienti, alle risorse educative e ai depositi minimi rispetto alle commissioni più basse – che non sono fisse ma dipendono dallo spread. Come principiante, probabilmente non conviene fare trading frequentemente. Chi inizia a fare trading più spesso, può pensare di passare a un broker a basso costo.

Inoltre, si può considerare di iniziare da subito a provare il software di trading del broker online. I nuovi trader vorranno una piattaforma che sia snella, facile da navigare e che incorpori consigli su come fare e una comunità di trader di pari per aiutare a rispondere alle domande come quella di eToro.

3 – Ricercare azioni

La scelta delle azioni, naturalmente, è la parte più difficile. La maggior parte dei trader inizia con un’analisi approfondita di un’azienda, esaminando le informazioni pubbliche, compresi i rapporti sui guadagni, gli archivi finanziari e i rapporti della SEC, nonché i rapporti di ricerca esterni di analisti professionisti. 

Gran parte di queste informazioni dovrebbero essere fornite dal proprio broker, insieme alle recenti notizie aziendali e alle valutazioni del rischio. Iniziare lentamente, scegliendo una o due azioni e investendo una certa quantità di denaro che si può perdere è d’obbligo. Si possono reinvestire i guadagni in azioni – o in altre aziende – ma non aggiungere altri soldi al piatto fino a quando si sa esattamente cosa fare è buona norma.

4 – Fare un piano e attenervisi

Investire può essere emozionante, soprattutto per chi è nuovo al gioco. Perdere soldi non è una bella sensazione, ed è facile farsi prendere dal panico e ritirarsi nel momento sbagliato. È anche facile farsi travolgere dall’eccitazione di quello che sembra un titolo vincente.

Ecco perché è importante pianificare quanto si vuole investire a quale prezzo e determinare fino a che punto si è disposti a lasciar cadere un titolo prima di uscirne. L’utilizzo del giusto tipo di ordine di compravendita può aiutare a rimanere sul pezzo ed evitare risposte emotive. Ad esempio, gli ordini stop-loss innescano una vendita se un titolo scende a un certo prezzo, il che può ridurre al minimo i rischi e le perdite.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!