Il borgo di Montone torna a vestirsi d'autunno con la "Festa del Bosco", il programma completo - Tuttoggi.info

Il borgo di Montone torna a vestirsi d’autunno con la “Festa del Bosco”, il programma completo

Davide Baccarini

Il borgo di Montone torna a vestirsi d’autunno con la “Festa del Bosco”, il programma completo

Dom, 23/10/2022 - 12:28

Condividi su:


Dal 29 ottobre al 1° novembre quattro giorni di stand aperti fino a sera, con i prodotti del bosco e dell’artigianato locale come protagonisti

Si aprirà sabato 29 ottobre il sipario sulla 38^ edizione della “Festa del Bosco”, una delle più autentiche e coinvolgenti iniziative dell’autunno altotiberino che fino al 1 novembre animerà lo storico borgo di Montone.

Torna a splendere al massimo del suo fulgore la magia della Festa del Bosco che, dopo due anni di restrizioni, riprende con una serie di iniziative che puntano a coniugare, a fianco alla tradizionale mostra mercato delle eccellenze locali allestita in vicoli, piazze e cantine di Montone, la dimensione culturale, con arte e musica immerse nell’aspetto naturalistico del territorio” ha dichiarato il sindaco Mirco Rinaldi alla conferenza stampa di presentazione a Perugia, ringraziando per il sostegno Regione Umbria, Gal Alta Umbria, Afor – Agenzia Forestale Regionale e azienda Trigano.

Veduta di Montone

Ad intervenire sono stati anche Roberta Rosini, assessore al Turismo di Montone e Monia Ferracchiato, vicepresidente Gal Alta Umbria, che ha voluto fare un plauso alla Festa del Bosco di Montone come evento trasversale che oltre a promuovere il territorio in senso turistico, sa dare spazio ai cittadini, ai produttori e alle imprese locali”.


42^ Mostra del Tartufo presentata…in casa di una tifernate “E’ l’evento di tutta la città”


Quattro giorni in cui vecchie cantine saranno appositamente aperte, con le piazzette e i vicoli del borgo, per ospitare produttori locali ed artigiani. Protagoniste, come da tradizione, saranno le produzioni alimentari del territorio, prodotti stagionali, caldarroste fumanti, funghi, tartufi e gli altri prodotti del bosco, che sarà possibile degustare ed acquistare in occasione della Mostra Mercato e nelle taverne rionali aperte ogni giorno. Particolare attenzione sarà dedicata all’ambiente naturale, con iniziative legate alla scoperta dei prodotti e alla conoscenza delle risorse paesaggistiche come ad esempio le passeggiate a piedi alla scoperta della Macchia del Negrone e della valle del Carpina o a cavallo con visita alla Rocca d’Aries.

Nutrito sarà poi il calendario di intrattenimenti ludici, musicali, teatrali ed artistici, prima fra tutte la tradizionale rassegna delle marching bands. Novità di questa edizione saranno i concertini serali in piazza e in altri luoghi del borgo. Non mancheranno le iniziative rivolte ai più piccoli, con gli spettacoli teatrali e le esibizioni itineranti di arte di strada. Ampio spazio verrà dato infine anche alla conoscenza del patrimonio storico-artistico, architettonico e museale di Montone, con una proposta di mostre temporanee, visite guidate e laboratori, organizzati in collaborazione con il complesso museale di San Francesco.

Tra i percorsi di visita proposti dal Museo di San Francesco, vi saranno “Montone d’autunno”, previsto dal 29 al 31 ottobre alle ore 11, visita guidata tematica volta alla scoperta degli elementi naturali contenuti nelle opere d’arte conservate nel Museo di San Francesco, dalle piante rappresentate ai legni utilizzati, con successiva passeggiata nella natura e nel paesaggio di Montone, “Tra santi e beati”, in programma martedì 1° novembre alle ore 11, itinerario guidato che intende ripercorrere vita e vicende delle figure di Santi e Beati rappresentati nelle opere del museo. Per info e prenotazioni: tel. 075/9306535 oppure e-mail montone@sistemamuseo.it) oppure guardare il programma dettagliato qui sotto:

Programma “Festa del Bosco” dal 29 ottobre al 1 novembre

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!