Più di 12mila presenze nel week end dedicato al prosciutto Igp di Norcia, rappresentano molto più di un successo per il sindaco Pietro Bellini. Il primo cittadino sin dallo scorso anno ha deciso infatti di puntare molto, se non tutto, su questo appuntamento che non serve solo a promuovere il caratteristico paesino della Valnerina ma, soprattutto, a diventare un punto di punto di riferimento e di confronto per valorizzare uno dei prodotti che muove l’economia del territorio.
E che troppo spesso, a volte davvero troppo, vien “manipolato” a rischio di frodare anche il consumatore.
Per questo la kermesse enogastronomica è un valido strumento per far conoscere il Norcia Igp, per ‘educare’ il consumatore al suo sapore.
Il pubblico ha apprezzato la scelta avviata dall’amministrazione facendo registrare un incremento di presenze del 20% rispetto alla scorsa edizione.
In meno di 48 ore si è potuto “vivere” Preci fino in fondo: dalla passeggiata a dorso d’asino alla visita alla splendida Abbazia di Sant’Eutizio, a quella al museo della chirurgia di Preci (già conosciuta nel XV sec.), dalla rievocazione degli antichi mestieri alla fattoria dei bambini. A far la parte del leone le degustazioni lungo la via degli standisti ed in giro per le botteghe del paese.
Un vero e proprio evento che non a caso ha visto la partecipazione delle più alte autorità a cominciare dall’assessore all’agricoltura della Regione Cecchini e da quello provinciale al turismo Bertini. E la partecipazione straordinaria, quale madrina, della ex miss Italia Arianna David che ha mandato in visibilio il pubblico maschile.
Un appuntamento che ha segnato anche una importante iniziativa come quella voluta dal sindaco Bellini che è riuscito a far sposare il prosciutto con l’asiago Dop (vd. articolo correlato). Un matrimonio che ha soddisfatto i palati di tutti i presenti e di cui presto si sentirà parlare: nei prossimi mesi, infatti, il Consorzio Igp Norcia ricambierà la visita ad Asiago. Per Bellini e il sindaco di Norcia, Giampaolo Stefanelli, un'altra occasione di incontro per trovare insieme le migliori strategie da attuare per lanciare definitivamente il prosciutto nursino sul panorama nazionale e internazionale.
© Riproduzione riservata
Articolo correlato
Articolo precedente