Boom di esportazioni per il Sagrantino: il vino di Montefalco alla conquista dell'India della Cina e del Giappone - Tuttoggi

Boom di esportazioni per il Sagrantino: il vino di Montefalco alla conquista dell'India della Cina e del Giappone

Redazione

Boom di esportazioni per il Sagrantino: il vino di Montefalco alla conquista dell'India della Cina e del Giappone

Mar, 24/09/2013 - 16:19

Condividi su:


Circa quattromila bottiglie di Sagrantino stappate, cento giornalisti ospiti e accreditati arrivati a Montefalco da ogni parte del mondo, trenta cantine produttrici aderenti, migliaia i turisti provenienti da ogni regione d’Italia e non solo, strutture ricettive tutte esaurite ed oltre duecento camperisti da tutto il Paese: questo il bilancio di Enologica34, l'evento più importante dedicato al Sagrantino. Una straordinaria serie di iniziative per il grande pubblico (sempre più attento e selezionato), per gli addetti ai lavori e per la stampa specializzata, ha rafforzato la consapevolezza che il celeberrimo vino di Montefalco è uno dei più importanti a livello internazionale, con uno scenario produttivo in continua evoluzione. Per le sue caratteristiche infatti, il Sagrantino è uno dei vini più longevi del mondo, che meglio di altri sa anche racchiudere le specificità di un territorio. Enologica34 è stato anche un momento di riflessione per evidenziare lo scenario produttivo, definito ottimo dal Consorzio di tutela vini di Montefalco. Sono infatti aumentate del 10-12% le esportazioni di Sagrantino. Vanno all’estero circa seicentomila bottiglie all’anno, il 40% della produzione totale. Accanto ai mercati consolidati di Europa, Stati Uniti e Russia, le nuove direttrici dell’export puntano all’America latina, all’India, al sud est asiatico, alla Cina e al Giappone.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!