Bonus idrico, sportello digitale e bolletta web, la SII informa i cittadini - Tuttoggi.info

Bonus idrico, sportello digitale e bolletta web, la SII informa i cittadini

Marco Menta

Bonus idrico, sportello digitale e bolletta web, la SII informa i cittadini

Ven, 25/02/2022 - 12:08

Condividi su:


Il bonus sociale idrico e il bonus integrativo idrico al centro dell'incontro organizzato dalla SII in occasione di San Valentino Arte 2022.

Bonus sociale idrico, bonus integrativo idrico, sportello digitale e bolletta web: sono questi i temi affrontati il 24 febbraio scorso nell’incontro organizzato dalla SII nel Museo Capitolare e Diocesano di Terni, nell’ambito di San Valentino Arte 2022.

Al meeting hanno partecipato il presidente della SII, Carlo Orsini, e l’amministratrice delegata, Tiziana Buonfiglio. Presente, però, anche il presidente di Auri Umbria, Antonino Ruggiano.

Bonus sociale idrico: dal 1 gennaio 2021 non è necessario fare domanda presso i Comuni o i Caf

Tra gli argomenti discussi, ovviamente, il bonus sociale idrico. A tale riguardo la SII ha reso noto che dal 1 gennaio 2021 gli utenti, per ottenere il bonus, non devono fare domanda presso i Comuni o i Caf. E’ sufficiente, infatti, che ogni anno si presenti la dichiarazione sostitutiva unica all’Inps, al fine di ricevere l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate. Se il nucleo familiare rientra nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’Inps invia i dati necessari al sistema informativo integrato, consentendo l’erogazione automatica del bonus stesso.

Bonus integrativo idrico


Il bonus integrativo idrico, invece, era già presente nelle erogazioni della SII, sensibilizzata dalle associazioni dei consumatori. Dalla manovra tariffaria 2020-2023 costituisce un ammontare aggiuntivo del bonus sociale idrico di rango nazionale, che viene automaticamente riconosciuto dal gestore, come agli stessi utenti aventi diritto al bonus sociale idrico. Il BII, nello specifico, viene calcolato applicando al consumo di 9 metri cubi la somma della tariffa agevolata (acquedotto), della tariffa di fognatura e della tariffa di depurazione, moltiplicandola, poi, per il numero dei componenti della famiglia anagrafica.

Sportello digitale, basta un computer con webcam o uno smartphone

Per lo sportello digitale, ancora, è necessario un computer con webcam, o uno smartphone, e una connessione a internet; il servizio è attivo, su prenotazione, il lunedì, dalle 14.00 alle 16.30, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Per fissare l’appuntamento è necessario compilare il form disponibile nella pagina dedicata al servizio prenotazioni del sito web della SII (www.siiato2.it), indicando giorno e orario. L’utente, accedendo all’area prenotazioni, può scegliere l’opzione “sportello a casa tua”, e inserendo i propri dati riceverà una risposta di conferma tramite mail. Prima dell’appuntamento arriverà, sempre all’indirizzo mail registrato in fase di prenotazione, il link della piattaforma Teams per parlare in videochiamata con l’operatore.

Bolletta web, servizio gratuito per tutti i clienti

La bolletta web, infine, si configura come un servizio che permette di evitare sprechi di carta e ridurre le emissioni di C02. I clienti, difatti, possono ricevere la bolletta via e-mail appena emessa, senza dover attendere i tempi di spedizione. Gratuita per tutti i clienti, si può richiedere la bolletta web chiamando i numeri 800093966 e 0744 441562, scrivendo una mail a ufficio.commerciale@siiato2.it, o accedendo alla propria area riservata sul sito www.siiato2.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!