Bonificazione Umbra, approvato accordo di programma con Comune Foligno - Tuttoggi.info

Bonificazione Umbra, approvato accordo di programma con Comune Foligno

Redazione

Bonificazione Umbra, approvato accordo di programma con Comune Foligno

Mar, 12/02/2013 - 11:30

Condividi su:


Il Consorzio della Bonificazione Umbra ed il Comune di Foligno hanno approvato, dopo un lungo percorso partecipativo tra gli uffici tecnici dei due Enti, un accordo di programma con il quale sono state definite le linee generali per la manutenzione della vegetazione erbacea ed arbustiva dell’area golenale e ripariale lungo il fiume Topino.

Il Presidente, Dott. Ugo Giannantoni, nel commentare con soddisfazione l’intesa raggiunta, ha chiarito che gli interventi riguarderanno un’area di proprietà demaniale, e precisamente il tratto compreso tra l’intersezione con la Strada Stradale n. 3 Flaminia e il Ponte San Magno nel Comune di Foligno.
Ha inoltre auspicato che simili accordi siano sottoscritti ancora sia con il Comune di Foligno che con gli altri Enti Locali presenti nel comprensorio del Consorzio della Bonificazione Umbra.
Al riguardo ha specificato che particolare attenzione è stata data agli aspetti naturalistici legati all’intervento da eseguirsi nel tratto più vissuto dal fiume da parte di molti cittadini, tanto che l’accordo è stato denominato di “manutenzione sostenibile”.
L’accordo prevede che il Consorzio intervenga per la manutenzione dell’intero alveo per quattro volte l’anno, per la manutenzione della sola golena due volte l’anno e per la riprofilatura dell’alveo a seconda delle esigenze idrauliche specifiche. Tutto ciò avverrà nel pieno rispetto dei periodi di frega della fauna ittica e dei periodi di riproduzione della fauna terrestre.
Gli interventi, conclude il Presidente, saranno posti interamente a carico del Consorzio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!