Bonifica, inaugurati oggi i lavori sul bacino del fosso Renaro e Rio Tabito - Tuttoggi.info

Bonifica, inaugurati oggi i lavori sul bacino del fosso Renaro e Rio Tabito

Redazione

Bonifica, inaugurati oggi i lavori sul bacino del fosso Renaro e Rio Tabito

Si tratta di un’opera interamente finanziata dalla Regione Umbria per quasi 4 milioni di Euro
Ven, 14/10/2016 - 16:48

Condividi su:


E’ stata inaugurata oggi, venerdì 14 ottobre 2016, dall’ANBI Umbria – Associazione Regionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue – il progetto realizzato dal Consorzio della Bonificazione Umbra inerente gli“Interventi urgenti di sistemazione idraulica del bacino del fosso Renaro e del fosso Rio Tabito nei Comuni di Assisi e Spello.”

Alla cerimonia erano presenti la Presidente della Regione Marini, il Presidente del Consorzio Nalli con il suo Consiglio di Amministrazione, i Sindaci dei Comuni direttamente interessati di Spello e Assisi e gli altri Sindaci dei Comuni ricadenti nel comprensorio del Consorzio. Erano altresì presenti gli altri Consorzi di Bonifica dell’Umbria e le organizzazioni di categoria CIA, Coldiretti e Confagricoltura.

Con i lavori, sul fosso Renaro nel Comune di Spello è stata realizzata una cassa di laminazione con un volume di invaso di 53.000 metri cubi, un’opera di presa in gabbioni e due briglie a monte della cassa di laminazione, opere di sistemazione e rivestimento della sezione idraulica, un ponte stradale, tre tombini fognari, collettori fognari per intubamento nell’abitato di Capitan Loreto per circa 1200 metri ed un collettore fognario di attraversamento della S.S.75 con tecnica “spingitubo”.

Nel Comune di Assisi, invece, si è proceduto alla risagomatura del corso d’acqua ed alla realizzazione di protezioni spondali, di tre ponti stradali e di un manufatto di raccordo tra il tratto tombato ed il fosso Rio Tabito.

I lavori metteranno in sicurezza ampie aree residenziali e industriali nei Comuni di Assisi e Spello per eventi alluvionali con probabilità di accadimento a frequenza duecentennale, attraverso il convogliamento dei volumi di piena nella cassa di laminazione realizzata nel tratto collinare del fosso Renaro in Loc. Capitan Loreto a Spello e le portate idrauliche invasate a valle saranno poi rilasciate attraverso appositi scarichi di fondo.

Nelle aree di valle limitrofe al fosso Rio Tabitoin Loc. Capodacqua nel Comune di Assisi è stata altresì prevista la laminazione controllata dei volumi di esondazione in area agricola a salvaguardia delle aree residenziali e artigianali-industriali.

Si tratta di un’opera interamente finanziata dalla Regione Umbria per un totale di € 3.943.768,38, compiuta in una zona paesaggisticamente rilevante. Con tale intervento – affermano dal Consorzio – si è coniugato l’obiettivo della sicurezza idraulica con quello del recupero ambientale e paesaggistico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!