Bonifica e tutela idrogeologica del territorio. Il consiglio approva mozione per spostare competenze da consorzi a enti - Tuttoggi.info

Bonifica e tutela idrogeologica del territorio. Il consiglio approva mozione per spostare competenze da consorzi a enti

Redazione

Bonifica e tutela idrogeologica del territorio. Il consiglio approva mozione per spostare competenze da consorzi a enti

Lun, 25/07/2011 - 13:47

Condividi su:


Semplificare il sistema delle opere di bonifica e di tutela idrogeologica del territorio, per ottimizzare le spese e ridurre gli aggravi sulle tasche delle amministrazioni e dei singoli cittadini. E' questo lo scopo della mozione approvata oggi all'unanimità dal consiglio regionale, proposta da tutti i gruppi consiliari, sul “Riordino del sistema dei contributi dovuti per le opere di bonifica e tutela idrogeologica del territorio e garanzia dell’equità del prelievo fiscale tra i cittadini umbri”.

Il documento impegna la Giunta regionale, nell’ambito del disegno di legge ‘Disciplina dell'esercizio associato delle funzioni comunali. Soppressione delle Comunità Montane e istituzione dell'Agenzia forestale regionale. Conseguenti modifiche normative’”, ad affrontare il problema dei contributi di bonifica dovuti ai Consorzi, “tenendo conto delle legittime esigenze di equità fiscale e contributiva espresse dalla cittadinanza e dagli stessi Enti Locali”.

La mozione chiede inoltre di ridefinire, “le competenze dei Consorzi di bonifica, assegnando ad Enti democraticamente eletti o a loro articolazioni le funzioni precedentemente in capo ai consorzi. Tale ridefinizione – è sottolineato nella mozione – deve porsi comunque gli obiettivi della semplificazione dei soggetti chiamati ad assolvere le attività di tutela idrogeologica del territorio e dell'uniformità dei trattamenti e l'unitarietà degli interventi nei riguardi di tutti i cittadini umbri”.

Ultimo punto su cui si richiama l’impegno dell’Esecutivo riguarda “la salvaguardia delle professionalità e dei lavoratori già presenti nei Consorzi, nel quadro della ridefinizione di funzioni e competenze”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!