Bomba Titinka al Fat, a Terni arriva l'electroswing d'autore - Tuttoggi.info

Bomba Titinka al Fat, a Terni arriva l’electroswing d’autore

Luca Biribanti

Bomba Titinka al Fat, a Terni arriva l’electroswing d’autore

Appuntamento il 24 febbraio con ingresso gratuito
Mer, 22/02/2017 - 09:16

Condividi su:


I Bomba Titinka, band swing ed electroswing sarà ospite al Fat il 24 febbraio con ingresso gratuito, a partire dalle 22.00. La Band Padovana si pone nella scena internazionale con un repertorio estremamente curato di pezzi classici swing e rock’n’roll rivisitati in chiave elettronica-contemporanea.

Il beat è in grado di riunire sotto il palco un pubblico di ogni età ed è una scelta live perfetta per una piazza come per un locale dove ci si vuole divertire. Ludovica al contrabbasso, Dario alla voce e alla chitarra, Marco alla tromba, Elia alla batteria e Bisso al DJ Set hanno già calcato i migliori palchi europei: dal Fusion Festival in Germania al Bestival, dal 3000 Grad al Secret Party di Londra fino ad aprire il famosi PAROV STELAR al teatro Geox di Padova. L’anno scorso sono stati la band di punta del Capodanno di Lipsia (Germania) in una delle più antiche e raffinate sale da ballo della Sassonia, il Felsenkeller, con il Party like Gatsby
Attualmente è in registrazione il nuovo EP della Band, in uscita proprio per inizio 2017.

Quando il jazz era il genere più popolare e più ballato d’America, quando le feste erano eccessive e i vestiti delle donne minuscoli, swing era la parola d’ordine.
Bomba Titinka è il nome del progetto che ha l’obiettivo di unire un pubblico internazionale con la sua formula magica di musica elettronica digitale insieme alla presenza sul palco di musicisti talentuosi provenienti dalla scena swing.

I Bomba Titinka nascono dall’incontro di Ludovica e Dario (contrabbasso e chitarra), compagni sui palchi e nella vita. Entrambi hanno militato per anni nella scena underground in formazioni rock’n’roll e nel mondo della musica vintage dove hanno sviluppato l’istinto spietato dell’entertainer e un sesto senso per il ritornello contagioso; un mondo che però cominciava stare stretto e allora ecco aprirsi il nuovo orizzonte dell’electroswing, capace di contenere le esigenze espressive e compositive di Dario (in arte Mr. Bricks) e il desiderio di Ludovica (in arte Wanda Lazzarovich) di riportare il pubblico dei concerti in una dimensione dancefloor.

Nella formazione non poteva mancare la Tromba di Marco Indino e la batteria electro Jazz di Elijah Sommacal, entrambi musicisti talentuosi provenienti da un’educazione Jazz. Ma chi si nasconde dietro la macchina elettronica? Siamo pronti a rivelarvi il nuovo componente della band, che dopo essere stato presente a Praga, ha deciso di unirsi al progetto come membro ufficiale: Dj Bisso, per il quale scratchare è sinonimo di ballare.

Le loro influenze? Presto dette: Buscaglione, Renato Carosone, lo swing dell’epoca d’oro americana come quello di Duke Ellington e Cab Calloway, e la canzone d’autore italiana (uno per tutti? Domenico Modugno).

I Bomba Titinka sono in tour dal 2014 con la tedesca Ludwig Sound, la prima agenzia europea per l’electroswing, e hanno iniziato subito col botto conquistando il consenso del pubblico italiano e dei festival internazionali tra cui il mitico Bestival sull’isola di Wight, il 3000 Grad Festival in Germania e tanti altri palchi tra Francia, Austria, Inghilterra, Svizzera e Repubblica Ceca. Impossibile dimenticare la loro straordinaria apertura del concerto di Parov Stelar, il padrino dell’electroswing nella sua data italiana al Gran Teatro Geox di Padova.
Nel 2015 è stato pubblicato dall’etichetta tedesca Chin Chin Records il primo EP “Bicycle” disponibile su tutte le piattaforme per il download digitale, ed accompagnato da due videoclip ufficiali disponibili su YouTube. Il tour del 2016 inaugurerà l’uscita del loro primo album.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!