Bomba inesplosa trovata a Orvieto, per il brillamento saranno evacuati in 2.200

Bomba inesplosa trovata a Orvieto, per il brillamento saranno evacuati in 2.200

Redazione

Bomba inesplosa trovata a Orvieto, per il brillamento saranno evacuati in 2.200

Mer, 09/11/2022 - 20:15

Condividi su:


Il 20 ottobre saranno chiuse le strade, compresa l'Autostrada, e fermato il traffico ferroviario per il brillamento della bomba

Circa 2.200 persone saranno evacuate e saranno chiuse le strade, compresa l’Autostrada A1, e fermati i treni nella zona di Orvieto per il brillamento di una bomba d’aereo inesplosa.

Nel corso di lavori complementari di sistemazione idraulica del Fiume Paglia, infatti, è stato rinvenuto presso l’alveo del fiume stesso, in località Ciconia del Comune di Orvieto, un residuato bellico di 120 cm di lunghezza e 35/40 cm di diametro.

Nelle vicinanze della zona del rinvenimento sono presenti le infrastrutture dell’Autostrada A1, della linea ferroviaria dell’Alta Velocità Roma-Firenze, la linea ferroviaria “lenta” Roma-Firenze, nonché le Strade Statali 71 e 205 Amerina. L’area interessata è stata messa in sicurezza e delimitata; è costantemente vigilata ad opera delle Forze di Polizia territoriali.

Bomba rinvenuta, brillamento il 20 novembre: le decisioni

Nella giornata dell’8 novembre, si è svolta in Prefettura una riunione di coordinamento con la partecipazione degli Enti, Uffici e Comandi interessati per definire la pianificazione delle operazioni necessarie alla messa in sicurezza, disinnesco e brillamento dell’ordigno. Nel corso dell’incontro è stata individuata come prima data utile per effettuare le operazioni di disinnesco la giornata di domenica 20 novembre prossimo a partire dalle ore 9, previa evacuazione di circa 2.200 residenti, compresi nel raggio di sgombero di 826 metri e fino alle ore 12, salvo imprevisti.

Nel corso delle operazioni, saranno sospese la circolazione autostradale e ferroviaria nonché interdetto il transito sulle tratte locali delle strade SS 205 Amerina e SS 71 Umbro Casentinese, limitrofe al sito di intervento. Infine, si effettuerà il brillamento dell’ordigno presso una cava del luogo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!