Bollino di qualità per i negozi storici - Tuttoggi

Bollino di qualità per i negozi storici

Christian Cinti

Bollino di qualità per i negozi storici

Giove, il provvedimento del Comune “contro il declino dovuto a centri commerciali e shopping on-line”. I requisiti per ottenere il marchio e i benefici
Sab, 17/03/2018 - 11:23

Condividi su:


Mentre i giganti della grande distribuzione commerciale sviluppano algoritmi e tecnologie destinati a soppiantare addetti ai magazzini e commessi, i centri storici medievali perdono i pezzi. I negozi chiudono, le case si svuotano e i borghi si spopolano. Un vortice che a Giove stanno cercando di interrompere, partendo da una considerazione: “Le attività commerciali ed artigianali hanno svolto e continuano a  svolgere  una funzione di volano per tutte le attività economiche del paese”. E dunque “è essenziale mantenerne viva la tradizione, anche per contrastarne il declino dovuto soprattutto al proliferare dei centri commerciali e del commercio on line”. Per questo, l’amministrazione comunale ha elaborato un regolamento per “l’attribuzione della qualifica di negozio storico o attività storica”.

Gli obiettivi

La finalità del provvedimento è di “valorizzare gli esercizi commerciali ed artigianali di tipo tradizionale che costituiscono una risorsa per il paese, in quanto testimonianza della tradizione imprenditoriale e commerciale che ha caratterizzato il nostro territorio” e che in questo modo hanno saputo dare “testimonianza della tradizione commerciale o artigianale  locale, di solidità economica, professionalità e serietà, alle attività che negli anni hanno saputo distinguersi nei rispettivi settori distinguendosi anche nell’accoglienza turistica”.

I requisiti

Per ottenere la qualifica di negozio o attività storica, che consentirà l’iscrizione in un apposito albo redatto dal Comune e dall’assegnazione di un marchio, le attività dovranno rispondere a determinate caratteristiche. Anzitutto, lo “svolgimento della medesima attività da almeno cinquanta anni continuativi, nello stesso locale o nella stessa area pubblica, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie”. Ci dovrà poi essere un “collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta che evidenzi il radicamento nel tempo dell’attività stessa”. I locali, inoltre, dovranno avere “l’accesso su area pubblica oppure su area privata gravata da servitù di pubblico passaggio”. Per i negozi storici sarà poi necessaria la “presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, e nelle aree, di elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo”.

I benefici

Lo status di negozio storico o attività storica permetterà di utilizzare il marchio elaborato dall’amministrazione comunale “nelle targhe, nelle insegne, nelle vetrofanie e nella pubblicità dell’attività che consegue tale qualifica” ma dà anche diritto ad accedere ad una serie di “agevolazioni tributarie” oltre a “contributi o agevolazioni creditizie” per interventi di ristrutturazione edilizia, restauro degli arredi o trasformazione tecnologica degli impianti. L’attribuzione del marchio consentirà anche di accedere a campagne promozionali o progetti di valorizzazione turistica del territorio.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!