Bollette acqua esagerate, come gestirle ed evitarle - Tuttoggi.info

Bollette acqua esagerate, come gestirle ed evitarle

Redazione

Bollette acqua esagerate, come gestirle ed evitarle

Dom, 01/11/2020 - 10:45

Condividi su:


Può capitare a tutti, nonostante consumi consapevoli e mille accorgimenti, di ricevere bollette dell’acqua esagerate. In una situazione come questa Umbra Acque ricorda semplici operazioni da seguire, per evitarle ma anche per gestirle.

Come evitare bollette dell’acqua esagerate

La prima semplice cosa da fare per evitare il rischio di bollette elevate è effettuare periodicamente l’autolettura. Con la comunicazione di quest’ultima si ha la possibilità di monitorare i propri consumi e tenere sotto controllo la spesa per il servizio idrico. In ogni bolletta viene proprio per questo indicato il periodo più utile, ai fini della regolare fatturazione, entro cui comunicare l’autolettura (che può comunque essere fornita anche al di fuori del periodo indicato).

L’autolettura è tanto più importante per quei clienti che hanno il contatore posizionato all’interno delle proprietà private, soprattutto oggi, in questo periodo di restrizioni epidemiologiche, perché potrebbe essere più probabile la mancata acquisizione della lettura da parte degli operatori.

Monitorare i consumi è molto importante anche per accorgersi tempestivamente di eventuali casi di perdite occulte agli impianti interni. Questo sia per evitare danni alla proprietà derivanti dalla dispersione dell’acqua, sia per evitare pesanti bollette.

Perdite occulte

In caso di perdite occulte, in ogni caso, il Regolamento condiviso con le Associazioni dei Consumatori, consente al cliente di beneficiare della cosiddetta “depenalizzazione”, ossia della riduzione della bolletta con applicazione di una tariffa di favore sulla parte di consumi in eccesso rispetto al consumo medio storico.

Sono classificate come perdite occulte le dispersioni d’acqua, a valle del contatore di misura, che per loro natura non sono immediatamente visibili.
Tipicamente tali perdite occulte sono riconducibili a rotture di tubi interrati con un flusso d’acqua che si infiltra nel sottosuolo senza che questa si renda visibile al livello del terreno. Non sono invece classificabili come perdite occulte (e quindi non possono beneficiare della depenalizzazione) consumi anomali dovuti a malfunzionamento di impianti del Cliente (per es. da impianti di raffrescamento, frigoriferi, irrigazione ecc.), consumi per scarico da valvola di troppo pieno, vaschette del WC difettose, ecc.

Per inviare l’autolettura si può:

  • accedere allo sportello on-line My Umbra Acque
  • accedere all’APP My Umbra Acque
  • accedere alla chat ‘ChiediaUmbraBot’ dall’App Telegram
  • chiamare il numero telefonico 800 00 55 43
  • inviare un sms direttamente dal cellulare al numero 339 9940019 nel seguente formato: codiceutenza#codicecliente#autolettura (qui di seguito un esempio esplicativo: 200001111111#1001111111#1234)

Per richiedere la depenalizzazione per perdita occulta si deve:

  • scaricare il modulo dal sito internet, compilarlo e inviarlo secondo le modalità indicate nel modulo stesso
  • avere n° Documento d’identità e Codice Fiscale
  • avere Codice Utenza o Codice Cliente
  • leggere contatore al momento della riparazione
  • avere la fattura dell’idraulico
  • avere foto del danno scattate prima e dopo la riparazione

La mancanza di uno degli allegati/dati obbligatori comporterà la NON accettazione della richiesta. Va ricordato che è possibile inoltrare la richiesta di depenalizzazione tariffaria una sola volta nell’arco di un triennio.

Risoluzioni controversie: la conciliazione paritetica

Inoltre per la risoluzione di eventuali controversie è possibile ricorrere alla Conciliazione ADR. Umbra Acque ha siglato un Protocollo di intesa ADR sulla conciliazione paritetica con le Associazioni dei Consumatori.

La Conciliazione Paritetica è un metodo di risoluzione extragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica. Si basa su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda (o associazione di categoria), che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie.

La Commissione di Conciliazione è composta pariteticamente da due conciliatori adeguatamente formati, uno in rappresentanza dell’azienda e l’altro indicato dalle associazioni dei consumatori dell’utente. La procedura di conciliazione è su base volontaria: l’accordo raggiunto dalle parti viene sottoposto al consumatore, il quale è libero di accettare la soluzione proposta o di rivolgersi alla giustizia ordinaria.

Adr

L’ADR è una procedura di risoluzione alternativa (Alternative Dispute Resolution) che ha il vantaggio di offrire una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori e imprese.

Infine Umbra Acque ha istituito un canale di contatto dedicato ed esclusivo con le Associazioni dei Consumatori attraverso il quale queste ultime possono approfondire specifiche problematiche dei Clienti evitando anche il ricorso all’ADR, con una soluzione ancor più semplice, tempestiva ed economica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!